MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Beni confiscati alla mafia, a Bitonto nasce Casa Alma

Da appartamenti tra le mani della criminalità a luoghi di rinascita

Pubblicato da: redazione | Sab, 1 Aprile 2023 - 13:36

Da appartamenti tra le mani della criminalità a luoghi di rinascita e partecipazione sociale attiva per le persone con disabilità che, in nome della solidarietà e della legalità, potranno contribuire al trionfo del bene. Prende vita così “Bitonto on the ROAD – Casa Alma So.Le (Solidarietà e Legalità)”. Il Comune di Bitonto e la Rete Organizzazioni Area Disabilità, gestore degli immobili, hanno celebrato questa mattina l’importante giornata con il taglio del nastro negli immobili, siti nella zona 167 della città: il primo in via Muciaccia, 2, l’altro, a distanza di 450 metri, in via Togliatti, 82.

Annunci

sanita.puglia.it

IL PROGETTO – Il progetto “Bitonto on the ROAD – Casa Alma So.Le. (Solidarietà e Legalità)”, elaborato dalla Rete Organizzazioni Area Disabilità in collaborazione con il Comune di Bitonto, prevede l’avvio di attività sociali all’interno di due beni confiscati ad altrettanti pregiudicati locali (E.S. e L.N.), entrambi noti per reati di associazione di stampo mafioso, in materia di stupefacenti e contro il patrimonio. Si tratta di due diversi appartamenti siti a Bitonto in via Togliatti, 82 e via Muciaccia, 2, sottratti con decreti dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata n. 7796 del 10/04/2013 e n. 32209 del 17/10/2014. Gli immobili, grazie ad un finanziamento di 587.234,50 euro nell’ambito dell’Avviso pubblico Programma Operativo Nazionale (Pon) “Legalità 2014-2020” del Ministero dell’Interno (Asse 3, Obiettivo specifico 3.1, Azione 3,1,1), potranno essere fruibili da persone con disabilità. In particolare, l’immobile di via Muciaccia avrà la funzione di essere un appartamento per consentire alle persone con disabilità di sperimentare l’esperienza di vivere in una casa in maniera indipendente. L’immobile di via Togliatti, invece, sarà un Bed&breakfast gestito proprio dalla rete Road, funzionale all’inserimento lavorativo delle persone con fragilità.

Il progetto dei due appartamenti, assegnati all’associazione “Anatroccolo” nel 2017- Famiglie disabili ETS nell’ambito della rete Organizzazione Area Disabilità (R.O.A.D) – il percorso comune “Pro.v.i…amoci insieme”, è suddiviso in due linee di intervento: accrescere i livelli di autonomia e autosufficienza delle persone con disabilità non motoria e con sufficienti capacità cognitive e incrementare le esperienze di inclusione lavorativa di tali persone con la loro collaborazione nella gestione dei b&b realizzati con questo progetto. Nei due immobili, inoltre, saranno disponibili dotazioni tecnologiche, integrate al sistema domotico, che consentono un utilizzo assistito e da remoto dei dispositivi elettronici domestici e per un maggiore risparmio energetico, sicurezza e comfort generali. A rendere attuabile la realizzazione Alma So.Le. è stata la collaborazione del partenariato pubblico-privato tra il Comune di Bitonto con gli assessorati al Patrimonio, ai Lavori pubblici e Servizi sociali e la Rete Organizzazioni Area Disabilità, promossa dall’associazione “Più Valore Onlus”, volta a sostenere iniziative che promuovano la cittadinanza attiva e il volontariato locale.

Hanno presenziato alle cerimonie il sindaco Francesco Paolo Ricci, il vicepresidente di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio, lo storico Franco La Torre (figlio di Pio), Savina Pilliu, vittima di mafia (Regione Sicilia) e Dario Vassallo, presidente dell’omonima Fondazione dedicata al fratello Angelo, il sindaco pescatore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024