LUNEDì, 25 NOVEMBRE 2024
77,481 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,481 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine e alleati della salute: in tavola gli spinaci

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 26 Marzo 2023 - 09:00

Ricchi di vitamine e preziosi alleati della salute. Oggi in tavola portiamo gli spinaci, uno tra gli ortaggi più pregiati al mondo conosciuti soprattutto per la capacità di aiutare in caso di stanchezza. Diverse le proprietà attribuite a questo alimento.

In primis, gli spinaci, sono ricchi di luteina, nitrato e ferro, elementi essenziali per contribuire alla salute dei muscoli, ma anche di retina e occhi. Inoltre, spicca la massiccia presenza di fibre, ma anche vitamine, tra queste quelle del gruppo A e K oltre alla presenza di altri elementi essenziali, ovvero magnesio e calcio. Tutti, contribuiscono a favorire il corretto funzionamento del corpo, ma anche della mente. Gli spinaci, in particolare, sono noti per le proprietà utili al supporto di capelli e pelle, oltre al contrasto di patologie come arteriosclerosi e coronariche.

Il consiglio degli esperti è quello di consumarli crudi, in quanto in questa modalità mantengono intatte tutte le loro proprietà. Ecco qui due ricette semplici e gustose per portarli in tavola.

RISOTTO CON CREMA DI SPINACI E SPEZIE

Iniziate preparando la crema di spinaci: lavate gli spinaci e lessateli in acqua bollente per 5 minuti. Scolateli e passateli al mixer o al frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere in una pentola con il burro a fuoco medio fino a quando saranno dorati. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate fino a quando il liquido sarà completamente assorbito. Continuate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto e attendendo che il liquido sia stato completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Quando il riso sarà cotto al dente, dopo circa 18-20 minuti, aggiungete la crema di spinaci, il formaggio a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene fino a che i formaggi saranno completamente sciolti e la crema di spinaci sarà ben amalgamata al risotto. Aggiustate di sale e pepe, aggiungendo spezie di vostro gradimento, tra cui paprika e peperoncino, infine spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.

POLPETTE DI SPINACI

Per preparare queste deliziose polpette, iniziate lessando gli spinaci. Una volta cotti, scolateli accuratamente per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Successivamente, tritateli finemente con un coltello e metteteli in una ciotola insieme a 100 grammi di mollica di pane ammorbidita in acqua, uova, grana e sale. Se necessario, potete aggiungere del pangrattato per ottenere la giusta consistenza che dovrà essere né troppo morbida né troppo compatta. Unite al composto dei cubetti di prosciutto cotto e sottiletta, tagliati preferibilmente in piccoli pezzetti. Con l’aiuto di un cucchiaio, formate le polpette, successivamente passatele nell’uovo e nel pangrattato, poi cuocetele in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Violenza negli ospedali, le infermiere le...

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il...
- 25 Novembre 2024

WhatsApp, arriva la funzione che salva...

WhatsApp si aggiorna per introdurre le bozze dei messaggi. L'app segnala...
- 25 Novembre 2024

Bari, l’appello dal San Paolo: “Un...

(Di Francesca Emilio) - "Rendiamo felici residenti e bambini". Inizia così...
- 25 Novembre 2024

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024