VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,418 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,418 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un braccio robotico indossabile “per le attività quotidiane”

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Marzo 2023 - 15:13

Un braccio robotico da poter indossare come supporto extra durante le attività quotidiane e, in particolare, per i compiti più difficili. È lo scenario previsto per il futuro in seguito alle ricerche dello scienziato Silvestro Micera, del Politecnico Federale di Losanna in Svizzera e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presentate in America nel corso dell’incontro annuale dell’associazione per l’Avanzamento delle Scienze (Aaas).

L’obiettivo della ricerca è quello di permettere ai cittadini di affrontare le difficoltà quotidiane, in particolare le sfide tecniche, ma anche cognitive tramite l’ausilio di un terzo braccio indossabile all’occorrenza e utilizzabile tramite elettrodi impiantati nel sistema nervoso di individui sani. La tecnologia, si basa su ricerche già effettuate. Micera, infatti, fu il primo, nel 2013, a ridare il senso del tatto a unuomo amputato tramite l’ausilio di una mano bionica. La tecnologia si basava nello specifico sul fornire risposte sensoriali tramite elettrodi impiantati chirurgicamente nei principali nervi del braccio e, si ipotizza, sarà utilizzata per rendere possibile il ripristino di altre funzioni motorie e sensoriali, ad esempio nel caso di lesione del midollo spinale e ictus.

Oggi, la tecnologia, risulta maggiormente innovativa. Il ricercatore ha infatti iniziato ad esplorare la possibilità di aumentare ed estendere il corpo umano tramite tecnologie indossabili ed elettrodi impiantati tramite tecniche non invasive. “La ricerca sul controllo a tre braccia – ha spiegato Micera – potrebbe aiutarci a capire come si ottiene l’apprendimento nelle attività della vita quotidiana, ma questi dispositivi potrebbero essere utilizzati anche nella logistica, ad esempio per facilitare compiti complicati” –  ha concluso.

Foto PxHere

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024

Raccolte di olive nel Barese, 2...

L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
- 22 Novembre 2024

Bari e l’odissea per prenotare un...

"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
- 22 Novembre 2024