VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di vitamine e disintossicante: oggi in tavola il porro

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 5 Febbraio 2023 - 10:00

Disintossicante,  idratante e ricco di vitamine: oggi in tavola portiamo il porro. Appartenente alla famiglia delle Liliacee il porro, dalla struttura a cilindro, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo.

In primis, impossibile non citare le proprietà diuretiche che rendono questo ortaggio un vero e proprio disintossicante naturale, oltre che idratante e utile soprattutto nei periodi di convalescenza, in particolare dopo influenza o problematiche intestinali. Ma non solo, il porro, ricco di polifenoli, è un vero e proprio antiossidante naturale capace di combattere l’invecchiamento precoce delle cellule contribuendo, inoltre, a prevenire forme tumorali. Ma non solo, il porto è ricco anche di flavonoidi, capaci di rinforzare i vasi sanguigni e di combattere i radicali liberi stimolando inoltre la produzione di ossido nitrico, sostanza che aumenta l’elasticità riducendo il rischio di ipertensione.

Ma non è finita qui, il porro, oltre a quanto già detto, è anche un prezioso alleato dell’apparato cardiovascolare circolatorio in quanto capace di ridurre il colesterolo. Infine, tra le sue proprietà, spicca la presenza di vitamine, tra cui quelle del gruppo C,B6, E e K e infine la presenza di calcio, ferro, manganese, proteine e fibre che lo rendono indubbiamente un alimento essenziale per apportare benefici a corpo e mente.

VELLUTATA DI PORRO CON CROSTINI

Tagliate a fettine sottili, possibilmente a rondelle, il porro, facendo attenzione a scartare la parte verde esterna. Poi, mettetelo in una pentola con circa mezzo litro di acqua, patate e sale. Fate cuocere per almeno una ventina di minuti, poi spegnete il fuoco e frullate il tutto aiutandovi con un robot da cucina. Aggiungete del formaggio grattugiato, romano e parmigiano, oltre a spezie di vostro gradimento. Consigliamo paprika piccante, pepe nero e curry. Infine, versate nei piatti con un filo di olio extra vergine di oliva, posizionando al bordo dei crostini di pane che avrete precedentemente abbrustolito.

LASAGNA DI PORRO, PANCETTA E SCAMORZA AFFUMICATA

Pulite con cura il porro e fatelo lessare seguendo il procedimento utilizzato nella ricetta precedente. Poi, posate il porro in una teglia alla base della quale avrete precedentemente posato del pane grattugiato sbriciolato. Dopo aver posato questo primo strato, aggiungete pancetta, tocchetti di scamorza affumicata e besciamella, aggiungendo poi il porro e ripetendo il processo ricoprendo almeno per un altro strato. Infine, aggiungete del formaggio grattugiato, andranno bene sempre parmigiano e romano, infornando per circa 20 minuti a 180 gradi. Se di vostro gradimento, potrete eseguire lo stesso procedimento, aggiungendo anche la pasta per la lasagna.

Foto Pxhere

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024