LUNEDì, 14 APRILE 2025
80,593 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,593 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Puglia e l’Arabia si abbracciano, al Kismet la lezione – concerto di Bey e Piepoli

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Gennaio 2023 - 17:50
WhatsApp Image 2023-01-26 at 11.47.48

Due degli esponenti più importanti della world music italiana e del pop di matrice mediterranea si uniscono sul palco del Teatro Kismet per un viaggio in musica tra Puglia e terre mediorientali. Sabato 28 gennaio alle ore 21 l’Opificio per le Arti di Bari ospita la lezione – concerto Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo con Nabil Bey e Fabrizio Piepoli, voci dei Radiodervish e de La Cantiga de la Serena.

Un abbraccio artistico che racconta l’unione e la fratellanza, con una narrazione tra tradizione e musica leggera, che sottolinea gli aspetti storici, culturali, teorico-musicali delle terre trattate attraverso racconti e aneddoti. Una trama che abbraccia la storia della musica mediterranea, mescolando suoni acustici ed elettronici.

Con la formula della lezione-concerto, Bey e Piepoli sperimentano un percorso ha l’obiettivo di restituire una lettura attuale dei processi artistici in atto nel Mediterraneo, mettendo a confronto culture e prassi musicali tradizionali, valorizzando i nuovi percorsi accademici dedicati alla world music in Italia (entrambi gli artisti sono docenti presso il Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce nel Corso triennale di I livello di Musiche tradizionali ad indirizzo etnomusicologico), incentivando il dialogo tra diverse espressioni artistiche, misurandosi con le nuove modalità di fare community, connettendo nuovi luoghi per la produzione e il dialogo tra le arti di matrice tradizionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tassa di soggiorno, la denuncia: “Nessuna...

Sugli incassi incamerati dai Comuni attraverso la tassa di soggiorno scatta...
- 13 Aprile 2025

Un filo di dna unisce scimmie...

È ufficiale: per la prima volta nella storia, i genomi completi...
- 13 Aprile 2025

Cresce mercato viaggi nuziali, ricercate spiagge...

Una recente analisi di livello mondiale condotta da Grand View Research,...
- 13 Aprile 2025

Spaccatura a Triggiano su Cataldo, il...

“La scelta del dott. Onofrio D’Alesio di accettare la candidatura nella...
- 13 Aprile 2025