GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, l’83% dei ricoverati è senza quarta dose. Il report

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Settembre 2022 - 17:37

L’83% dei pazienti ricoverati per Covid non ha ricevuto la quarta dose di vaccino. È quanto emerge dalla rilevazione effettuata lo scorso 20 settembre tra gli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso).

Entrando più nel dettaglio, i pazienti ricoverati, sono persone che hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino da oltre 6 mesi e non si sono sottoposti dunque alla dose booster. “L’alto numero – commenta il presidente Fiaso, Giovanni Migliore – continua a testimoniare lo scarso ricorso alla quarta dose e su questo occorre il massimo impegno non solo delle aziende sanitarie ma anche dei medici di famiglia” – ha sottolineato.

Secondo quanto emerso, rispetto a una settimana fa, sono in leggero aumento i ricoveri dei bambini con Covid-19. Si tratta di bambini giunti in ospedale per curare altre patologie, risultati positivi al Covid-19. Per ora, sottolinea Migliore “anche se è presto per dirlo, non si rileva un effetto dovuto alla riapertura delle scuole”. In totale, ad oggi, sono 25 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati nei reparti Covid degli ospedali pediatrici dei quattro ospedali Fiaso e nei reparti di Pediatria degli ospedali sentinella presenti nel network di monitoraggio. L’aumento, rispetto alla rilevazione effettuata precedentemente, è di sei unità.

“I numeri attuali dei ricoveri per o con Covid-19 non mostrano un impatto dovuto alla riapertura delle scuole, anche se è decisamente presto per valutarlo – ha sottolineato Migliore –  rimane, infatti, da sorvegliare il leggero aumento dei ricoveri pediatrici Con Covid con una discreta presenza di ragazzi in età scolare” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024