VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Estate da incubo, voli cancellati anche a Bari. L’Enac: “Al fianco dei viaggiatori”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 3 Luglio 2022 - 15:21

Voli cancellati in tutta Europa e anche a Bari e disagi per i passeggeri. Tra le ultime cancellazioni quella del volo Milano Bari  che doveva partire alle 06:25 ieri. Una cancellazione che ha comportato anche all’annullamento del volo Bari Milano FR2771, con partenza prevista alle 9, nelle medesime condizioni. Cancellato anche il  Bari Verona W65627, che doveva partire alle 7 sempre di ieri ed è stato annullato. Una cancellazione che ha comportato anche all’annullamento del volo Verona Bari W65628 con partenza prevista alle 9,

“In aeroporto questa mattina – ci racconta un passeggero in partenza – c’erano anche altri problemi, tra ascensori fuori servizio e bar con il pos bloccato e le file al bancomat per i contanti”.

Voli cancellati, disagi in Europa. A rendere difficili i voli in Europa sono tre fattori – spiega il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma:  “Gli scioperi, il Covid e ora la carenza del personale, quasi una tempesta perfetta”. “Recentemente un aereo è arrivano dall’Inghilterra a Firenze senza viaggiatori perché non avevano superato i controlli anti-covid per salire a bordo”. Ma il nodo principale appare ora quello del personale. Per le società che hanno licenziato durante il periodo del blocco legato al covid “è ora difficile trovare nuovi dipendenti. Ad Heathrow un operaio di handling prendeva 19mila sterline, ora non lo si trova anche a 30mila. E non è facile formare personale nuovo. Il fatto è che chi è stato licenziato si è anche sentito tradito”. “In Italia abbiamo scelto una vita diversa e il governo ha scelto di aiutare il settore – afferma – prevedendo la cassa integrazione e gli aiuti per 800 milioni. Questo ha consentito di mantenere il personale aeroportuale e a garantire i servizi a terra”.

Sulle difficoltà dei vettori, con base in altri Paesi, l’Enac ha meno armi. “Al momento i disagi ci sono solo negli aeroporti di Bergamo, nel quale opera Ryanair, e in quello di Venezia, dove ci sono altri operatori low cost – evidenzia il presidente Enac – Una cosa certa è che siamo al fianco dei viaggiatori per garantire i servizi e i diritti”. In caso di cancellazione di un volo c’è la ricopertura oppure il rimborso del biglietto, l’alloggio se c’è un pernotto e anche la richiesta di altri danni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024