LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, scattano i divieti anche per il concerto di Vasco: stop alle lattine e alle bottiglie in vetro

Pubblicato da: redazione | Sab, 18 Giugno 2022 - 14:30
Foto Facebook Vasco Rossi

Divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro, in lattine e in bottiglie di plastica munite di tappo. È quanto previsto da una nuova ordinanza sindacale valida per il concerto della rockstar Vasco Rossi, che si terrà il prossimo 22 giugno allo Stadio San Nicola di Bari.

In particolare, secondo quanto previsto dall’ordinanza, il divieto sarà valido sia all’interno, dia all’esterno dello stadio, ma non solo. Il divieto vale anche nel raggio di 500 metri dall’impianto sportivo. La decisione si è resa necessaria per via della possibile affluenza. In occasione dell’evento, che si terrà a partire dalle 21.15, è attesa moltissima gente da tutta la Regione, ma non solo. Già con una recente ordinanza, erano stati disposti divieti simili per altre tipologie di eventi sportivi, ma, per via dell’eccezionalità dell’evento, si è reso necessario effettuare un provvedimento specifico “al fine di minimizzare i rischi sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico riferiti allo specifico contesto”.

Il divieto, valido a partire dalle ore 6 del giorno dell’evento, sino alle ore 6 del giorno successivo, è rivolto sia ai cittadini, sia agli esercenti di qualsiasi attività commerciale. Per gli esercenti è fatto divieto assoluto di somministrare o vendere per asporto, su area pubblica, compresa l’area che ospita l’evento musicale, bevande in bottiglie o in contenitori di vetro, lattine in alluminio e bottiglie con tappi di plastica. Per qualsiasi soggetto, inoltre, è fatto divieto di detenere su area pubblica o aperta al pubblico nelle zone interessate, compresa la struttura che ospita l’evento, bevande in bottiglie, contenitori in vetro, lattine di alluminio e bottiglie in plastica con tappo. Il divieto riguarda anche la detenzione di spray al peperoncino o contenenti sostanze urticanti.

A carico dei trasgressori, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni in caso di violazioni, l’Autorità Amministrativa applicherà la sanzione amministrativa della sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi. Inoltre, i trasgressori, saranno puniti con la sanzione prevista dall’articolo 650 del Codice penale. La Polizia Locale e le altre forze di Polizia potranno inoltre procedere al sequestro finalizzato alla confisca di oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dalla ordinanza.

Foto Facebook Vasco Rossi

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025