GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cani in spiaggia, i consigli: “Mai sotto il sole e sempre paletta e busta per raccogliere escrementi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Giugno 2022 - 18:00
Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, in queste settimane hanno riaperto tutte le spiagge italiane e tutti i lidi pubblici e privati e migliaia di turisti italiani e stranieri con i propri cani al seguito si sono riversati o si riverseranno a partire dal ponte del 2 giugno sulle spiagge italiane comprese quelle dei fiumi e dei laghi.
L’Italia ha a disposizione oltre 8.000 km di spiagge ma non esiste una normativa univoca sull’accesso dei bagnanti con i cani al seguito. Per ovviare questo inconveniente l’Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, anche quest’anno grazie all’apporto dei suoi esperti ha messo a punto una serie di consigli sui diritti e doveri dei bagnanti con il cane al seguito sulle spiagge italiane, ricordando comunque che prima di accedere alle spiagge private è buona cosa informarsi di cosa prevedono i singoli regolamenti.
Ecco comunque di seguito le regole generali a cui attenersi:
Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari, il cane deve comunque sempre essere al guinzaglio corto (metri 1,5) e con museruola al seguito.
Ogni comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito, in questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.
I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali.
Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore
Portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, cosi come è obbligo rimuovere i propri rifiuti portandoli con se se non vi sono appositi cestini di raccolta quando ci allontaniamo dalla spiaggia.
I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto esplicito ed indicato.
Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.
Fate attenzione alle zampe del cane e non portatelo a spasso sull’asfalto o sulla sabbia bollente nelle ore di maggior sole le zampe potrebbero subire gravi ustioni.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024