Una tesi di dottorato del Politecnico di Bari ha vinto la 17esima edizione del premio Europeo “Friedrich List” 2022 destinato a giovani ricercatori europei in Scienze dei Trasporti. A presentarla Aleksandra Colovic, una ricercatrice 29enne, di nazionalità serba, che ha dedicato il suo studio al settore dei trasporti e della tecnologia eHighway. “Una tecnologia innovativa per il miglioramento dell’impatto ambientale per il trasporto merci”, questo il titolo della ricerca che si è aggiudicata il premio.
Entrando più nel dettaglio, il sistema “eHighway” è capace di fornire energia elettrica ai FiloTIR, ovvero veicoli ibridi collegati a linee elettriche aeree attraverso pantografo. Questa tecnologia consente un abbattimento dei consumi energetici stimato del 50% e quello delle emissioni fossili, su scala locale, fino all’80-90%. La nuova tecnologia, già in corso di sperimentazione in Svezia, Germania, California, verrà sperimentata in Italia su un tratto dell’autostrada A35, tra Milan e Brescia. All’interno della tesi di dottorato della ricercatrice, è stato sviluppato un nuovo modello multi-obiettivo di progettazione della elettrificazione nell’ambito della nuova tecnologia di eHighway system proposto dalla Siemens per la ricarica/alimentazione di veicoli pesanti elettrici tramite catenaria.
Il premio sarà conferito ad Aleksandra Colovic dall’European Platform of Transport Sciences Foundation e.V. e Young Forum of European Transport Sciences il prossimo 9 giugno. La premiazione si terrà a Györ, in Ungheria, in occasione del 20th European Transport Congress. “Questo premio – ha dichiarato Michele Ottomanelli, professore e vice coordinatore del dottorato di ricerca in “Rischio e Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio” del Poliba – è un significativo riconoscimento. Ciò lascia ben sperare per il futuro della ricerca del Politecnico di Bari in questo sempre più strategico settore dedicato ai trasporti, all’ambiente, al territorio” – ha concluso.
Foto Poliba