VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, borse di studio per alunni delle scuole superiori a basso reddito

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Marzo 2022 - 18:00

Sono 14.075 gli studenti e le studentesse delle scuole superiori della Puglia in condizione di fragilità economica che riceveranno la borsa di studio messa a disposizione da Regione Puglia per garantire il diritto allo studio e combattere la dispersione scolastica. “Si tratta di una misura importante che fa registrare sempre una grandissima partecipazione, con migliaia di domande provenienti da tutto il territorio regionale”, ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo. “Con una copertura finanziaria di 2.815.252 euro la Regione Puglia continua ad essere accanto ai ragazzi e alle loro famiglie in difficoltà, per permettere a tutti di avere le stesse opportunità di crescita e di futuro, partendo dall’accesso all’istruzione e conoscenza”-  ha concluso Leo.

Il nucleo familiare degli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie, deve avere un reddito Isee non superiore ad € 10.632,94. La domanda potrà essere presentata fino al prossimo 31 marzo. Infatti, sarà possibile recarsi presso tutti gli uffici postali del territorio per incassare la borsa di studio di importo pari a 200 euro.

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in ufficio postale munito dei seguenti documenti: documento di identità in corso di validità, ai fini dell’identificazione, codice fiscale, documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio, codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio e copia compilata della dichiarazione sostitutiva di responsabilità genitoriale, da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, invece, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi ufficio postale munito di documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dover incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe ad altri soggetti per la riscossione del contributo economico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024