Le scarpe contraffatte prendono nuova vita e arrivano dritte ai piedi dei più bisognosi. E’ quando accadrà in seguito alla donazione dell’Ufficio delle Dogane di Bari – servizio Antifrode.
In totale, sono 3360 i paia di scarpe che nelle prossime settimane saranno distribuite ai cittadini in condizioni di difficoltà individuati dall’amministrazione in sinergia con le associazioni del territorio. Si tratta, in particolare, di scarpe da ginnastica con marchi contraffatti che nell’ambito dell’attività di contrasto ai traffici illeciti sono state sequestrate nel 2017 per un totale di oltre 14000 paia di scarpe dai funzionari dell’Agenzie Accise Dogane e Monopoli
La merce, rinvenuta su due camion provenienti dalla Grecia, imbarcati a distanza di un giorno l’uno dall’altro, era destinata a una ditta cinese con sede a Macerata. L’attività di controllo ha consentito di accertare che le scarpe, per quanto riconducibili a un marchio, erano trasportate su un mezzo, sprovviste di una parte dei loghi, che, invece, sono stati rinvenuti nel secondo automezzo. Il magistrato competente, la dottoressa Desirèe Di Geronimo, ha disposto la donazione delle stesse in vari Comuni del territorio e ad Alberobello sono arrivati 140 cartoni con 24 paia ciascuno.
“Ringrazio il magistrato e l’ufficio delle Dogane di Bari per questa importante donazione – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Anna Piepoli – in particolare Aldo Manfredi, Nicola Totaro e Lorenzo Rinaldi per l’impegno e la disponibilità nella riuscita dell’iniziativa. Grazie anche alla Protezione civile di Alberobello che ha preso in custodia le scarpe. Nelle prossime settimane procederemo alla distribuzione delle stesse in collaborazione con le associazioni del territorio, a partire dalla Caritas parrocchiali, a cui chiederemo di segnalarci le persone in condizione di difficoltà a cui effettuare la donazione” – ha concluso.