Nuova vita per il Castello Aragonese di Taranto, il Ministero della Cultura investirà 2,75 milioni per il restauro e il risanamento conservativo. L’intervento, denominato “Le stagioni di un Castello” rientra in particolare tra i 38 grandi progetti previsti sul territorio nazionale, varati dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, approvati in data odierna dalla Conferenza Unificata Stato Regioni in quanto determinanti per favorire la crescita economica e sociale del Paese.
L’intervento, più nello specifico, si inserisce nella collaborazione culturale tra il Ministero e la Marina Militare italiana, proprietaria del Castello. Il progetto per la fortezza, una delle più monumentali e antiche della costa italiana, prevede lavori di restauro e risanamento conservativo finalizzati al riuso per funzioni e attività culturali attraverso un progetto integrato di scavo statigrafico, consolidamento strutturale e restauro dei resti antichi, ma non solo.
Sono previsti infatti anche interventi di valorizzazione funzionali alla fruizione dei resti archeologici portati alla luce, tra questi la cava di età arcaica, i resti murari di età ellenistica, normanna, prearagonese e bizantina e, infine, di ipogei funerari riutilizzati come insediamenti rupestri. Infine, è previsto l’allestimento di una sezione espositiva per i reperti archeologici rinvenuti in loco e un’attività di catalogazione informatizzata per renderli accessibili al pubblico in modalità open data, con l’applicazione di tecnologie in realtà aumentata.
Foto repertorio