LUNEDì, 25 NOVEMBRE 2024
77,478 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,478 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Spaghetti all’assassina, la storia di un piatto pugliese nato 50 anni fa

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 7 Febbraio 2022 - 19:00

Si dice che il vero barese sia pazzo della focaccia, dei frutti di mare, dei panzerotti, del riso patate e cozze e degli spaghetti all’assassina. E sulla storia di quest’ultima pietanza ci vogliamo soffermare. Sono innumerevoli i corsi per insegnare a cucinare il miglior spaghetto alla assassina secondo la vera tradizione barese.

ll nome “assassina” è legato alla sua tecnica di cottura, la risottatura della pasta, da rispettare religiosamente. Ma qual è la storia di questa ricetta che ormai fa parte della tipica tradizione barese? La nascita del piatto non risale che a poco più di una cinquantina di anni fa, esattamente al 1967, in una piccola trattoria della città di Bari. Abbiamo visitato il sito del Centro studi baresi di Felice Giovine, demologo, storico della città di Bari per scoprirne di più. Suo padre Alfredo Giovine è stato pubblicista, storico, musicologo, demologo, dialettologo, poeta popolare e, soprattutto, scrittore di numerosi importanti libri su questi argomenti, viva testimonianza della storia e delle tradizioni di Bari.

Come riporta appunto Giovine, siamo nel 1957 quando l’andriese Sabino Fusaro apre una trattoria “Al Sorso Preferito” con la moglie. L ‘attività viene rilevata dopo 10 anni da un giovane cuoco foggiano Enzo Francavilla.

Come nasce l’assassina? Francavilla lo spiega proprio a Giovine. – Avevo aperto da un paio di giorni. Si presenta una coppia di signori dell’ Alitalia e mi chiedono un primo, ma gustoso. Mi metto ai fornelli e costruisco il piatto e, servendolo, consiglio loro di bere solo a fine piatto. Quando torno per conoscere il loro giudizio, il signore mi apostrofa, ma bonariamente e visibilmente soddisfatto “sei un’assassino …ma di gran gusto”. Così decisi di chiamare quella preparazione “spaghetti all’assassina”.-

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024

Sauna e massaggi: continua a crescere...

Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del...
- 24 Novembre 2024

Settimana bianca sempre più cara: prezzi...

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli...
- 24 Novembre 2024

Tappa a Sammichele per la mostra...

La mostra itinerante La Fontana racconta, dedicata alla colonnina in ghisa...
- 24 Novembre 2024