La pandemia e gli effetti da essa generati hanno cambiato in maniera significativa le performance di molte aziende, in alcuni casi in positivo, mentre in altri in negativo. In generale però l’ultimo biennio ha rappresentato un periodo di forte sviluppo per diversi settori, i quali si sono contraddistinti per una crescita davvero significativa.
Molto spesso questi sono fortemente collegati al web, in quanto l’isolamento sociale imposto dall’emergenza da Covid 19 ha accelerato il ritmo di crescita di questi settori. In altri casi sono invece più strettamente relazionati con la gestione delle problematiche del periodo, come è ben evidente, ad esempio, per le aziende farmaceutiche o comunque operanti nel settore medico o biomedicale. In altri casi ancora sono invece connessi con il mondo tech, in continua espansione.
Utilizzo di servizi specifici
I settori in crescita possono essere divisi per ambito e vantano anche una serie di servizi appositi. Ne sono un esempio i conti correnti aziendali che permettono di abbassare i costi di gestione di un’impresa e di ottenere dei servizi ideati sulla base delle proprie necessità.
Consultando portali di comparazione come, ad esempio, Conticorrentiaziendali.it, ogni azienda, libero professionista o freelance, può riuscire facilmente ad individuare il conto corrente che si adatta meglio alle proprie esigenze. Tali strumenti sono infatti sempre più personalizzabili e questo rappresenta un aspetto molto utile, in quanto consente alle imprese di pagare soltanto dei servizi realmente utilizzati e di includere funzionalità apposite per le proprie necessità.
In generale online è possibile trovare conti molto semplici da gestire, con spese molto contenute e operazioni realizzabili interamente tramite web e apposite App. Queste soluzioni sono ideali per freelance e piccole imprese, mentre realtà più grandi possono accedere ad ampi pacchetti con carte di credito e di debito incluse, e prezzi decisamente ridotti. Avere un conto corrente business è molto utile anche per gestire le spese aziendali in modo sicuro ed efficace.
Settori in forte crescita
Il notevole ricorso al web ha permesso di crescere in modo molto significativo e veloce a diversi settori specifici, come il digital marketing, quello della comunicazione d’impresa e degli e-commerce. Mai come oggi è stato così evidente che per le imprese di ogni tipo è necessario un buon posizionamento online, in modo tale da salvaguardare e la propria produttività e incrementare la conoscenza del brand. Questo ha portato alla valorizzazione del lavoro svolto ad esempio da:
- Agenzie di marketing.
- Liberi professionisti della SEO.
- Consulenti di grafica.
- Designer.
- Personal branding.
- Venditori online di generi alimentari.
Questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano però come la cura di un’immagine, anche sul web, stia diventando sempre più importante. Anche nell’ambito della vendita dei generi alimentari sono cresciuti molto i servizi di consegna a domicilio con ordine online e diverse start up italiane hanno lanciato dei servizi appositi di delivery.
Settori in consolidamento
Oltre a molte nuove realtà, a cui la pandemia sta permettendo di emergere, risultando utili e al tempo stesso entrando nelle abitudini delle persone, vi sono altri settori che possono essere definiti maggiormente “tradizionali” che si stanno consolidando molto bene. Tra questi vi sono sicuramente gli sviluppatori di software, sempre più concentrati sullo sviluppo di nanotecnologie, e quelli impegnati nella ricerca medica.
In ambito sanitario si stanno sviluppando altri settori molto interessanti, in abbinamento al mondo tech, come ad esempio quello riguardante la chirurgia robotica. Tra i settori invece puramente tradizionali è tornato a crescere in modo importante il settore edile, compreso per quanto concerne la produzione dei relativi materiali, sempre più richiesti grazie ai tanti bonus fiscali, concessi in Italia e anche in altri Paesi esteri.