VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ospedali al collasso e turni massacranti, la protesta degli operatori del Policlinico di Bari

Pubblicato da: Mauro Brisacani | Gio, 13 Gennaio 2022 - 11:41

“Carenza di organici e mancato confronto con le organizzazioni sindacali, queste sono le basi della nostra protesta. A questo aggiungiamo il mancato rispetto degli accordi già sottoscritti a livello regionale che ha portato al collasso il sistema”. Queste le parole di Michele Schinco, segretario territoriale CISL Puglia che aprono il sit-in di protesta svoltosi oggi al Policlinico di Bari.

Tutti i presenti si sono riuniti per chiedere il rispetto delle proprie condizioni lavorative, ormai allo sbando. Dalla mancata erogazione dei buoni pasto ai turni massacranti dovuti alla penuria di personale infermieristico e socio sanitario. Al sit-in erano presenti tutte le figure cardine del Policlinico, da medici a infermieri passando per gli esponenti sindacali e gli OSS.

“Questa situazione di emergenza ha fatto spostare del personale in area covid andando a discapito del lavoro di reparto – spiega Giuseppe Paglionico uno degli infermieri presenti oggi – adesso è impossibile coprire i turni per il reparto e siamo costretti ai doppi turni, anche senza servizio mensa e questo va a discapito sia della salute mentale del lavoratore che dell’assistenza al paziente”.

Le colpe di questa situazione incontrollata vengono attribuite non solo al governatore della Puglia Michele Emiliano, ma anche al direttore generale del Policlinico Giovanni Migliore. Reo, secondo i presenti, di non preoccuparsi delle condizioni dei lavoratori e di complicare con le sue decisioni una realtà già parecchio complessa.

“Stiamo per inviare un esposto al ministro della sanità per denunciare una situazione gravissima – tuona Luigi Cipriani segretario di GIL-Sanità – questa amministrazione ha dato il via all’apertura di un bar a 10 metri dal reparto di rianimazione. Questo è inconcepibile”.

“Il Policlinico già dispone di un bar al proprio interno – conclude Cipriani – questa scelta mette a repentaglio la salute di tutti, colleghi, pazienti e frequentatori del bar”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024