MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giornata dell’Unità nazionale, presidente del Senato a Bari. Emiliano: “Giornata dedicata ai caduti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Novembre 2021 - 13:30

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha partecipato al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari alla cerimonia commemorativa in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Con lei il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè.

Annunci

sanita.puglia.it

Dopo la deposizione della corona di alloro, la resa degli onori ai caduti e la firma dell’Albo d’Onore da parte della presidente del Senato, l’arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, ha celebrato la messa. Di seguito la lettura della preghiera per i caduti e della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto e, infine, l’allocuzione del sottosegretario Mulè.   Alla cerimonia partecipano il prefetto di Bari Antonella Bellomo, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro, le massime autorità locali civili e militari.

“Oggi ricordando la data della grande vittoria nella prima guerra mondiale, noi ricordiamo l’essenzialità dei nostri militari – ha detto Emiliano –  Uomini e donne che io definirei  professionisti della pace, che sono capaci in tutti i teatri di guerra e di pace, dove sono impiegati, di imporre uno stile italiano nella gestione delle crisi internazionali, nella gestione delle relazioni con le popolazioni che devono sopportare l’ingiuria e l’orrore della guerra, di dare il senso dell’umanità e dell’universalità del messaggio di pace che da questo Sacrario importantissimo deve arrivare a chiunque, innanzitutto per condannare la guerra come mezzo di risoluzione per le controversie internazionali, e poi la salvaguardia di questi uomini e queste donne, che hanno sempre bisogno del nostro sostegno, perché in silenzio, obbedendo, costruiscono unità nazionale. Questa è una giornata civilmente sacra, ma anche dedicata al ricordo di tutti i nostri caduti, a partire da tutti coloro che non sono stati identificati. Durante la prima guerra mondiale, moltissimi soldati non furono identificati e non fu possibile restituirli ad un sepolcro con il nome dedicato alle loro famiglie e ciononostante oggi ricordiamo tutti questi uomini che si sono sacrificati per completare il disegno dell’unità nazionale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024