“Oggi è la giornata dedicata ai nostri cari che non ci sono più. Io voglio dedicare questa giornata a tutti i nostri concittadini che ci hanno lasciato a causa del Covid, per colpa di questa pandemia che ci ha tolto tanto, troppo, in questi ultimi due anni”. Lo ha scritto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della giornata del 2 novembre, in cui si celebra la commemorazione dei defunti confermando la promessa del progetto “Bosco della memoria”.
Un luogo per non dimenticare quello che la città ha vissuto nei due anni di pandemia, ma anche per avere speranza nel futuro. E’ così che il sindaco, al fianco della giunta,che ha approvato il progetto di forestazione urbana, vuole tenere viva la memoria delle vittime del Covid. “Avevamo preso l’impegno di piantare un albero per ogni vittima barese e la scorsa settimana la giunta ha approvato il progetto con 800 alberi alti 2 metri, da piantumare negli spazi laterali di via Caldarola, a Japigia a ridosso dei caseggiati esistenti” – ha scritto.
“Lo abbiamo chiamato il bosco della memoria – ha proseguito – per non dimenticare quello che abbiamo vissuto, ma sarà anche il luogo della speranza. La speranza di lasciarci alle spalle presto questo brutto momento e la speranza che quegli alberi e il loro ossigeno possano migliorare l’ecosistema della città e restituire vita alla zona nel nome di chi non c’è più” – ha concluso.
Foto Facebook Decaro