MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Decaro inaugura i 10 murales del San Paolo: “Riqualifichiamo anche strade e parco”

Pubblicato da: redazione | Dom, 24 Ottobre 2021 - 17:35

Una grande festa per celebrare il progetto artistico che ha coinvolto artisti del panorama locale, nazionale e internazionale nell’esecuzione. Il quartiere San Paolo di Bari è stato impreziosito da dieci opere murali sulle facciate di edifici di proprietà di Arca Puglia, con l’obiettivo di trasformare la zona in un museo a cielo aperto.

Annunci

sanita.puglia.it

Durante tutta la giornata, domenica 24 ottobre, in via Saverio Altamura si sono svolte  alcune iniziative tra cui la pedalata di gruppo della scuola Franco Ballerini, con l’introduzione alle opere affidata agli esperti di “Mecenate 90”, e l’intervento di pulizia da parte dei volontari di Retake Bari e Generazione San Paolo autori di una azione di attivismo civico. Poi il sopralluogo del sindaco Antonio Decaro.

“Oggi – ha detto Decaro – ho ringraziato i residenti che ci hanno aiutato a creare questo progetto, invece di criticarci, un percorso che ci ha aiutato a rendeteci conto delle necessità nel quartiere. Nei prossimi giorni iniziamo a riqualificare queste parte del quartiere e anche il parco poco distante”. “Questa zona – ha aggiunto sui social l’assessore Pietro Petruzzelli – sicuramente ha bisogno anche di altro ma che prima di questi murales era sicuramente meno bella”.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di rigenerazione attraverso l’arte urbana intesa come strumento di bellezza in grado di migliorare il contesto fisico e sociale stimolando un maggior senso di appartenenza della comunità. Il progetto artistico di museoformazione urbana, basato sugli esiti dello studio condotto dai ricercatori di “Mecenate 90” e coordinato dalla professoressa Mariella Pacifico, è sostenuto dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024