MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, addio agli abbonamenti cartacei di Amtab: dal 2022 biglietti solo app o qr code

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Ottobre 2021 - 16:00

Da gennaio 2022 arriva una importante novità per il trasporto pubblico di Bari. Inizia il percorso di dematerializzazione dei biglietti dell’Amtab verso il modello interamente digitale: sarà possibile acquistare un titolo di viaggio online, ad esempio tramite l’app comunale Muvt, in alternativa almeno per un primo periodo si potrà continuare a comprare una ricevuta (anziché il classico biglietto) su cui è impressa il qr code.

Annunci

sanita.puglia.it

Cambierà quindi anche l’attività dei controllori Amtab che dovranno scansionare smartphone o qr code cartacei per verificarne la validità. Il primo cambiamento integrale riguarderà gli abbonamenti che saranno solo online, anche quelli destinati agli over65 oggetto di agevolazioni. Pertanto, tutti i cittadini in possesso dell’abbonamento cartaceo riservato agli over 65 devono provvedere a gennaio 2022 alla sostituzione richiedendo il rilascio su MUVT card, utilizzando l’applicativo MUVT accessibile all’indirizzo. http://www.amtabservizio.it/muvtcard

Il processo di ammodernamento ha visto anche la nuova funzionalità della app Moovit, che consente agli utenti del trasporto di visionare in tempo reale l’arrivo dei mezzi alle fermate dei bus urbani. Con aggiornamenti su eventuali modifiche improvvise o pianificate alla rete: 39 linee urbane e scolastiche gestite da Amtab e le oltre 1200 fermate.

Di pari passo saranno sostituite 110 pensiline dotate di attrezzature intelligenti, cosiddette smart, che pian piano sostituiranno le strutture attuali. Nel dettaglio 40 pensiline sono dotate di dispositivi integrati al sistema “its” con pannelli informativi a messaggio variabile: display e sistema per ipovedenti con tasto che riproduce un messaggio vocale text to speech delle linee in transito e partenza. In aggiunta anche l’impianto di illuminazione a led con sensori del tipo crepuscolare, timer orario, integrato con impianto fotovoltaico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024