MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, disturbi alimentari: al via la settimana della lotta all’obesità

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Ottobre 2021 - 17:39

Visite e consulti accessibili a tutti con gli specialisti della ASL per la prevenzione della obesità. Parte da lunedì 11 ottobre a Bari, in concomitanza con la Giornata mondiale della lotta alla Obesità,  una campagna di sensibilizzazione, voluta dal Dipartimento di prevenzione, che ha organizzato tre open day nel mese di ottobre finalizzati a promuovere stili di vita corretti e alimentazione equilibrata.

Annunci

sanita.puglia.it

L’iniziativa è organizzata dall’Ambulatorio Prevenzione Nutrizionale ed Educazione Alimentare del Dipartimento di Prevenzione di Bari che ha sede in largo Chiurlia a Bari. “L’obiettivo – spiega la dottoressa Maria Grazia Forte, responsabile medico dell’Ambulatorio – è quello di fornire a tutti i cittadini interessati una corretta informazione sulla sana alimentazione, offrendo a partire dalla giornata Mondiale della lotta all’Obesità, e successivamente una volta alla settimana per il mese di ottobre, la possibilità di effettuare un consulto gratuito presso il nostro ambulatorio, con i medici e i dietisti”.

L’obesità è un fattore di rischio importante per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori. “Secondo i risultati di recenti studi scientifici – prosegue la dottoressa Forte – c’è una forte influenza dell’obesità anche sugli esiti del Covid-19. Gli individui obesi risultati positivi al virus per esempio, hanno avuto il 113% di probabilità in più di essere ricoverati in ospedale rispetto ai normopeso; il 74% di probabilità in più di finire in terapia intensiva a causa del peggioramento dei sintomi; il 48% di probabilità di morte in più rispetto a quelle che erano in salute prima di contrarre il virus”.

Il consulto consisterà nella rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita) e raccolta di dati anamnestici. Gli specialisti saranno a disposizione anche per consigli e indicazioni su quali abitudini adottare, in particolare per scelte alimentari salutari. L’ambulatorio di Prevenzione Nutrizionale sito in Largo I. Chiurlia, 6 a Bari, sarà accessibile nei seguenti giorni: 11 ottobre dalle ore 9 alle ore 14; 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 14; 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 14.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024

Fabbisogno bilancio Puglia, ok a bilancio...

Con 39 voti favorevoli, il Consiglio regionale ha approvato la proposta...
- 18 Dicembre 2024

Omicidio 55enne nel Barese, forse una...

Sarà affidato venerdì prossimo al professor Antonio De Donno, dell'Istituto di...
- 18 Dicembre 2024