Sarà il 28 agosto la data della 24esima edizione del concertone della Notte della Taranta, che si svolgerà in presenza a Melpignano (Lecce) e che sarà trasmesso, per la prima volta, su Rai1 il 4 settembre alle 22.30. E’ il “valore della libertà” il tema scelto per il Concertone 2021, diretto dalla giovanissima cantante Madame, simbolo di “una generazione fluida”, e dal 44enne direttore d’orchestra Enrico Melozzi che ha conquistato l’ultima edizione di Sanremo con i Maneskin.
Una nuova sfida di ricerca musicale per la Fondazione Notte della Taranta che per l’edizione numero 24 del Concertone punta alla commistione tra linguaggio popolare e urban rock e determina di fatto la parità di genere sul podio. “Mescolando vari generi come il rap, il classico, il rock e appunto la pizzica – ha dichiarato Madame – troveremo il modo di comunicare il valore della liberà. Spero di riuscire al meglio in questa impresa, sono gasatissima. Ci vediamo presto in Puglia”.
“Mi sono azzardato a comporre una pizzica originale e, se alla Fondazione piacerà, vorrei eseguirla per tutti voi”, annuncia Melozzi: “La musica che ho scomposto e ricomposto senza mai toccare una nota delle monodie originali che considero sacre – prosegue – prevede la presenza di folklore, tradizione sinfonica italiana, contrappunto antico e severo, fanfare barocche, chitarre elettriche scatenate”.