VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,422 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Risanamento reti idriche e depuratori: Acquedotto Pugliese approva gare per 21,4 milioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Luglio 2021 - 18:00

Ammonta a 21,4 milioni di euro il valore totale delle gare approvate, nel corso dell’ultima seduta, dal Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese, Tra gli interventi più rilevanti vi sono il potenziamento dell’impianto di depurazione di Giovinazzo (Ba) per un importo di 5,7 milioni e la procedura per l’affidamento del servizio di verifica relativo al progetto di risanamento Reti 4 del valore di 2 milioni.

Nello specifico, sull’impianto di depurazione a servizio del territorio di Giovinazzo (Ba), situato a sud-est del centro abitato in Località Lama Caolina, il progetto, del valore di 5,7 milioni, cofinanziato dalla Regione Puglia, prevede, tra gli interventi più rilevanti, il controllo delle emissioni odorigene, il potenziamento della linea fanghi nonché il riuso delle acque depurate per fini agricoli. La durata dei lavori è fissata a un anno e mezzo dall’apertura del cantiere.

Per quanto concerne il progetto di risanamento delle reti idriche, denominato Risanamento Reti 4, il Consiglio di Amministrazione di AQP ha approvato la procedura per l’affidamento del servizio di verifica ai fini della validazione della progettazione esecutiva. Il progetto Risanamento Reti 4, del valore di 637 milioni di euro, prevede la sostituzione di 1.645 Km di reti, la realizzazione di distretti, il controllo delle pressioni e il monitoraggio delle grandezze idrauliche in 94 comuni. Un fitto piano di efficientamento delle reti idriche che partirà, in continuità con l’avvio del Risanamento delle Reti 3, già in corso su 21 comuni (valore 80 milioni di euro) e a cui seguirà un ulteriore progetto di risanamento, Risanamento Reti 5, del valore, quest’ultimo di 1,2 miliardi di euro.

“Prosegue l’impegno di Acquedotto Pugliese per un servizio idrico integrato sempre più efficiente e proiettato verso un futuro sostenibile. Le azioni strategiche messe in campo per il risanamento delle reti e il potenziamento della depurazione su tutto il territorio servito fanno di AQP un esempio virtuoso di acquedotto sostenibile e circolare”, ha dichiarato Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salario minimo e garante dei...

Due mozioni sono state presentate alla presidenza del Consiglio comunale con...
- 22 Novembre 2024

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024