“Foggia e Taranto sono due città della Puglia dove dobbiamo insistere sui progetti di recupero, subito dopo, Brindisi e Lecce, dove stiamo già recuperando parchi e luoghi della cultura”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa nel corso della quale è stata annunciata la riapertura del teatro Kursaal Santa Lucia.
“Questo genius loci – ha proseguito Emiliano – è nato e radicato nelle istituzioni locali della nostra Regione. Così sono nate giovani generazioni di sindaci molto bravi e connessi con la storia e l’identità della nostra terra. Quest’estate, nonostante il mio invito a non venire da fuori, crediamo che la Puglia sarà la prima destinazione turistica italiana.
Anche nella città di Bari, che prima si svuotava ad agosto e che oggi è una destinazione. Bari è il luogo dove alcune scintille hanno incendiato positivamente il luogo della cultura pugliese, diventando il motore del cambiamento. I pugliesi – ha concluso – non sono il pubblico, ma gli attori”.