DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, riapre al pubblico la Pinacoteca: ingresso gratuito, esposizioni e audioguide per i bambini

Pubblicato da: redazione | Sab, 15 Maggio 2021 - 20:00
Pinacoteca_Giaquinto_19_marzo

Dopo la lunga chiusura causata dalle restrizioni in atto durante il periodo più acuto dell’attuale crisi pandemica, la Pinacoteca “Corrado Giacquinto” di Bari riapre le porte al pubblico con ingresso gratuito. Oltre alle collezioni permanenti, i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’esposizione delle raffigurazioni del paesaggio pugliese dal titolo “Il paesaggio pugliese nelle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari: la consapevolezza di un’identità”. La mostra era stata già allestita durante lo scorso mese di marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Novità anche per i più piccoli con la riapertura: delle nuove audioguide create appositamente per i bambini saranno utili per guidarli nella loro esplorazione dello spazio espositivo. E poi, ancora, una caccia al tesoro in compagnia di un super eroe, con cui giocare all’interno e tra le opere del museo. Inoltre, nelle prossime settimane, sarà visitabile la rinnovata collezione “Grieco” e la nuova sala dedicata al ‘900.

La Pinacoteca di Bari osserverà l’orario completo anche nei fine settimana per consentire a tutti i visitatori di rinsaldare il proprio legame con i suoi spazi e con le sue esposizioni, dare la possibilità di visita anche a chi durante la settimana è impossibilitato per lavoro, offrire un incentivo alla ripartenza di quel turismo di prossimità che sarà uno dei paradigmi dei flussi dei prossimi flussi turistici.

Nel rispetto delle attuali normatove anti-Covid, gli ingressi saranno strettamente contingentati. È, inoltre, sempre consigliata la prenotazione tramite email all’indirizzo pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

Orari: dal martedì al sabato: 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30); domenica: 9:00 – 13:00 (ultimo ingresso ore 12:30); lunedì e festività: chiuso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025