MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,037 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coldiretti, con l’emergenza sanitaria gli italiani tagliano la spesa sul cibo: in un anno -5,5%

Pubblicato da: redazione | Dom, 11 Aprile 2021 - 15:00

L’emergenza sanitaria costringe i cittadini a fare tagli anche sulla spesa. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, la spesa alimentare, crolla del 5,5%. Il dato allarmante emerge da un’analisi condotta da Coldiretti, divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio a febbraio 2021. Coldiretti ha precisato che si tratta, in particolare, di una “Brusca inversione di tendenza dopo che l’alimentare era risultato il settore che aveva resistito meglio alla crisi con un aumento della vendite al dettaglio determinato anche dal maggior tempo trascorso a casa dagli italiani in lockdown”.

Annunci

sanita.puglia.it

L’acuirsi della crisi – prosegue l’organizzazione – colpisce direttamente i consumi essenziali della famiglie a partire dal cibo”. In particolare, a febbraio, rispetto allo scorso anno, sono calate le vendite alimentari in tutte le tipologie commerciali. Dalla grande distribuione -6,1%, ai piccoli negozi (-2,9%) fino ai discount (-1,5%). Secondo Coldiretti si tratta di un effetto drammatico che conta in Italia 5,6milioni di persone in povertà assoluta, un milione in più rispetto all’anno scorso che, nello specifico, vede anche un record nettamente negativo dall’inizio del secolo, stando alle analisi della Coldiretti su dati Istat.

“Fra i nuovi poveri – sottolinea Coldiretti – ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Proprio per questo è nata l’iniziativa promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con l’offerta di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy” – hanno concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024

Fabbisogno bilancio Puglia, ok a bilancio...

Con 39 voti favorevoli, il Consiglio regionale ha approvato la proposta...
- 18 Dicembre 2024