VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,421 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,421 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, Puglia in zona rossa ma gli spostamenti di persone ridotti solo del 2%

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Marzo 2021 - 14:00

A pochi giorni dall’entrata in vigore delle nuove misure restrittive che hanno introdotto zone rosse e arancioni per l’Italia intera, la Puglia è la Regione in fascia rossa su cui lo stop imposto dal governo risulta aver inciso di meno nella mobilità delle persone. Il dato è pari, infatti, a -2% di spostamenti rilevati sul territorio nella giornata di ieri rispetto alla settimana precedente e -10% rispetto periodo pre-Covid. In ogni caso, gli spostamenti in Puglia in questi giorni sono pari al +104% rispetto al lockdown del 2020.

È quanto è stato rilevato da “City Analytics – Mappa di mobilità” la soluzione di Enel X e HERE Technologies che stima, tra gli altri, la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale. Secondo tali dati, sul territorio nazionale, anche ieri si è confermato il trend di riduzione dei movimenti nelle regioni passate da giallo a rosso rispetto alla settimana precedente e rispetto alla normalità pre-Covid. Nonostante ciò nessuna regione registra cali paragonabili al lockdown del 2020 e il numero di spostamenti è ancora più che doppio in rispetto a quel periodo.

Tra le Regioni che, negli scorsi giorni, sono passate dalla zona gialla a quella rossa, quella che più ha risentito delle nuove misure è il Lazio, con un calo di traffico dell’11% rispetto alla settimana precedente e del 16% rispetto al periodo pre-Covid. Tuttavia, nella stessa Regione, a confronto del primo lockdown dello scorso anno, i dati sono in linea con la media nazionale: i movimenti risultano comunque aumentati quasi del doppio (99%). Scendendo nel dettaglio delle singole città italiane, Napoli è l’unica delle 3 città rosse analizzate che registra un +19% di spostamenti rispetto alla settimana precedente. Le altre due, Milano e Roma, registrano rispettivamente +4% e -21%.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024