“Anche quest’anno, nonostante le grandi difficoltà procurate dalla pandemia, l’alleanza scuola/salute non si ferma e anzi trova la forza per migliorarsi ancora proponendo nuovi percorsi di educazione alla salute in modalità digitale”. Ad assicurarlo è, in una nota ufficiale, l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco che presenta il nuovo catalogo sottoscritto con la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri per la promozione della salute anche e soprattutto all’interno del sistema scolastico della regione.
“La Regione Puglia e l’Ufficio scolastico regionale della Puglia – spiegano le due parti – intendono continuare a sostenere e a promuovere tutti quei percorsi che oggi risultano ancora più significativi inseriti nella logica della prevenzione. In questa direzione si muovono le proposte della edizione 20/21 del catalogo, veicolate quest’anno in una modalità inedita. Proposte nuove e rinnovate nelle modalità attuative – proseguono – che comunque scaturiscono dalla collaudata alleanza tra scuola e sanità, tengono conto di bisogni di salute reali, sono aperte alle richieste del mondo scolastico, sono monitorate e restituite negli esiti a tutta la scuola pugliese”.
Il Catalogo 2020-21 offre agli studenti pugliesi da 0 a 18 anni programmi di educazione alla salute inerenti tutte le tematiche, concentrandosi però quest’anno in modo particolare sulla prevenzione come strumento privilegiato per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Europea 2030. Le normative relative al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid19 hanno determinato la scelta di modificare la modalità di intervento: il nuovo Catalogo viene proposto, infatti, in versione digitale. I docenti dopo aver visionato le progettualità e scelto a quale partecipare avranno la possibilità di accedere ad un’area riservata nella quale troveranno tutti i materiali didattici e le indicazioni per attuare gli interventi, oltre a ricevere consulenza, supporto e assistenza da parte degli operatori dei dipartimenti di prevenzione delle Asl.
Questa edizione del catalogo dunque è fornita a tutte le scuole della regione tramite il portale www.sanita.puglia.it e il sito web dell’Usr per la Puglia www.pugliausr.gov.it. “Le proposte veicolate quest’anno tramite il catalogo regionale – ha concluso Lopalco – hanno un significato particolarmente rilevante perché sono ancora tenute a battesimo da chi tra i primi ha creduto e sostenuto una idea che all’inizio sembrava utopia ma che si è consolidata e migliorata nel corso di un decennio, e cioè il direttore generale dell’Usr Puglia, Anna Cammalleri. In tutti questi anni ha saputo dare linfa e vigore ad una iniziativa di respiro regionale che, di fatto, rende concreto e visibile il significato di lavoro di squadra per il bene comune, attraverso un modello di governance interistituzionale esemplare”.
“Giunga più caloroso che mai – ha commentato Anna Cammalleri – il ringraziamento a tutti gli operatori, sanitari e scolastici, che, nonostante tutto l’impegno profuso nei rispettivi ambiti di competenza, hanno saputo e sapranno sostenere le diverse proposte del piano strategico 2020-2021 per la nostra scuola e per i nostri studenti. Il catalogo include ben 60 proposte progettuali, ed è suddiviso tra progetti a valenza regionale (divisi per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado) progetti sperimentali, azioni informative e progetti provinciali. Sono inoltre presenti approfondimenti relativi allo stato di salute dei nostri studenti.
Le Scuole che intendono aderire ad una o più proposte progettuali per l’anno scolastico 2021-21 devono inviare la manifestazione d’interesse compilando la scheda direttamente sul Portale della Salute della Regione Puglia all’indirizzo:
https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/invio-candidature