GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, apre lo sportello di Porta Futuro nella zona industriale. Decaro: “Più vicini alle aziende”

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Gennaio 2021 - 21:30

Presentate le attività dello sportello di Porta Futuro, il servizio in assistenza alle aziende avviato in questi giorni nei locali del Consorzio dell’Area di sviluppo industriale di Bari. Porta Futuro Bari è il job centre di nuova generazione, promosso e gestito dal Comune di Bari, che ad oggi conta quasi 14 mila utenti iscritti e oltre 20 mila cittadini profilati. Solo nel 2020 sono state pubblicate 254 offerte di lavoro, selezionati 2.217 curriculum vitae e organizzati quasi 600 colloqui di lavoro che hanno permesso a 123 cittadini di trovare impiego.

I dati statistici di Porta Futuro Bari sono significativi, e in questo contesto si rivela strategica la collaborazione con il Consorzio ASI, rappresentante di oltre 1.000 aziende insediate nella Zona Industriale di Bari, Modugno e Molfetta in cui sono impiegati quasi 10 mila lavoratori in diversi settori, tra cui robotica, metalmeccanica, logistica, siderurgia, chimica e farmaceutica.

Lo sportello di Porta Futuro Bari presso il Consorzio ASI promuove servizi integrati di accoglienza, formazione e orientamento al lavoro e matchmaking tra opportunità e offerte di lavoro delle imprese insediate o intenzionate ad insediarsi sul territorio. L’obiettivo è quello di offrire informazioni utili e servizi di consulenza alle imprese già esistenti o nascenti, con una expertise precisa nei seguenti servizi:

  • preselezione del personale: gli operatori di Porta futuro Bari, esperti di politiche attive del lavoro, intercettano e rilevano il fabbisogno occupazionale delle aziende collegate al Consorzio ASI, gestendo la fase di job profiling, di ricerca e selezione.
  • mappatura di esigenze formative: Porta Futuro Bari ha l’obiettivo di promuovere l’employability del personale delle aziende aderenti al Consorzio ASI, attraverso il miglioramento delle competenze professionali, nonché di gestire percorsi formativi rivolti a una platea giovanile da avviare al lavoro, in funzione delle richieste del mercato.

“Se nel primo mandato ci siamo concentrati sulla creazione di strutture e servizi, in questo nuovo corso ci dobbiamo occupare di metterli in rete tra loro in modo da renderli efficaci – spiega il sindaco Antonio Decaro -. Lo sportello di Porta Futuro all’interno della sede del Consorzio Asi crea un ponte diretto tra il mondo della produzione e quello del lavoro, secondo il modello avviato nell’ex Manifattura Tabacchi, dove l’avvio di Porta Futuro 1 ha rappresentato l’avamposto di un polo dedicato all’innovazione, alle start up, alla ricerca e al sistema impresa che si consoliderà con l’apertura di Porta Futuro 2 e con la realizzazione della nuova sede del CNR, per la quale solo qualche giorno fa sono iniziati i lavori. Questo è il lavoro frutto di una fase di ascolto che è durata anche diversi anni e che ha ribaltato il punto di osservazione dal quale far partire le nuove politiche”.

 “Porta Futuro rappresenta sempre più una realtà importante nel territorio barese – prosegue il vicesindaco Eugenio Di Sciascio – un luogo dove si possono creare opportunità e far crescere le possibilità di occupazione. L’attenzione che le imprese mostrano alle attività di Porta Futuro è una testimonianza dell’efficacia del lavoro svolto in questi anni. Oggi, con l’apertura del nuovo sportello presso il Consorzio ASI, intendiamo portare sempre più vicino alle imprese Porta Futuro, per incrementare ulteriormente le opportunità di interazione affinché Porta Futuro possa rappresentare sempre di più un’interfaccia avanzata di matchmaking fra chi cerca lavoro e chi lo offre. Proprio in questo periodo di difficoltà, è fondamentale creare nuove opportunità in questo senso”.

“Questo è un risultato molto importante – precisa Paolo Pate -perché creare sinergie con altri stakeholders come il Comune di Bari, la Città metropolitana o l’Università nell’ambito di una rete interistituzionale, significa attivare collaborazioni qualificate in grado di supportare sempre più lo sviluppo industriale nel nostro territorio. Ci sono infatti oltre 1.000 aziende insediate nell’area industriale che comprende l’agglomerato di Bari, Modugno e Molfetta. Il nostro scopo sarà accorciare le distanze e avvicinare la domanda e l’offerta di lavoro per riuscire a supportare le aziende anche nelle politiche occupazionali, che rappresentano una delle attività più importanti nell’ambito del nostro Consorzio”.

Lo sportello di Porta Futuro Bari sarà attivo il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso il Consorzio ASI in via delle Dalie 5, nella Zona Industriale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024