VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, più verde nell’ex caserma Rossani: arrivano 600 arbusti e un nuovo prato

Pubblicato da: redazione | Lun, 28 Dicembre 2020 - 14:00

Via libera al progetto esecutivo che consentirà di integrare la dotazione di verde nel nascente parco della ex Caserma Rossani. L’intervento, il cui costo ammonta complessivamente a 540.000 euro, riguarda sostanzialmente l’incremento dell’area a prato e dell’arredo verde con arbusti, fioriture nonché piccoli lavori manutentivi quali il taglio del manto erboso, lo sfalcio delle erbe spontanee, la concimazione e il trattamento degli alberi e degli arbusti, la zappettatura e il rifacimento delle conche di compluvio.

“All’atto dell’approvazione del progetto dei lavori per la realizzazione del parco, eseguito nell’ambito di un incarico risalente a diversi anni fa – sottolinea l’assessore Giuseppe Galasso – non disponevamo della dotazione finanziaria sufficiente per estendere la progettazione fino a comprendere la finitura a prato su tutta l’area verde prevista, ma solo per un terzo circa della superficie complessiva. Oggi, grazie alle risorse disponibili per la riqualificazione e il recupero dell’intera area della ex Rossani, possiamo completare il verde con 9.650 nuovi metri quadri di prato, di cui 8mila della tipologia “prato pronto” e i restanti di prato seminato, e con circa 600 nuovi arbusti a corredo di alcune aiuole, serviti da nuovi tronchi dell’impianto di irrigazione che attinge l’acqua dalla stessa riserva idrica già realizzata nel corso del cantiere di costruzione del parco”.

Dell’importo complessivo del progetto, circa 90mila euro saranno invece impiegati solo per installare alcune telecamere, considerato che i plinti di fondazione e i cavidotti sono stati già predisposti nei mesi scorsi.

“Questi lavori integrativi – conclude –  progettati internamente dagli uffici comunali, saranno oggetto di una nuova procedura di affidamento da effettuarsi nei prossimi giorni secondo le modalità vigenti e ci consentiranno verosimilmente di veder partire i lavori già entro la fine di gennaio, con la previsione che possano concludersi entro la primavera, quando speriamo di poter aprire il parco con una grande festa aperta a tutti in totale sicurezza. Nelle prossime settimane contiamo anche di ricevere e montare tutte le attrezzature ludiche previste nelle due aree gioco già allestite e predisposte con pavimentazione antitrauma nell’ambito dei lavori principali di realizzazione del parco, che ormai volgono al termine”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024