DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Auchan di Modugno diventa Despar: fuori 61 lavoratori

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Settembre 2020 - 13:15
foto Cgil

Il punto vendita Auchan di Modugno passa alla Despar. Un passaggio che preoccupa la Filcams Cgil Puglia, in particolare  per i 61 dipendenti che rimarrebbero fuori dal passaggio del punto vendita da un gruppo all’altro, nonostante le manifestazioni di interesse di alcuni di aderire ad una procedura di mobilità incentivata ad oggi non ancora ufficializzata.

“L’attuale organico di Margherita distribuzione consta di 137 dipendenti nel punto vendita suddetto – spiega La segretaria regionale di Filcams Cgil Puglia, Barbara Neglia – e, il passaggio a Maiora Srl, riguarderebbe solo 76 unità. Di qui l’esubero di 61 uomini e donne che rimarrebbero scoperti. Sconcerta la mancanza totale di garanzie per la ricollocazione del personale eccedente. Ma ancora più grave la mancata condivisione dei criteri con cui l’azienda avrebbe individuato il personale. Parliamo di uomini e donne con famiglie, che non avranno più un’occupazione in un periodo di crisi economica e sanitaria senza precedenti”.

“Ci sono forti perplessità – continua Neglia – sull’utilizzo, considerato eccessivo, degli ammortizzatori sociali con causale Covid. Tale pratica non concorrerebbe, infatti, a creare garanzie occupazionali future per i lavoratori e le lavoratrici. Cgil e Cisl hanno abbandonato il tavolo, ipotizzando le condizioni per quello che sarà un accordo separato, e le ragioni verranno diffuse durante l’assemblea che si terrà il prossimo 4 settembre a tutti i lavoratori, e dove verrà data la possibilità di mettere in campo ogni azione necessaria per garantire il mantenimento del posto di lavoro di tutti i lavoratori e le lavoratrici del punto vendita di Modugno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025