MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, addio a Pino Tulipani: sue le battaglie per i diritti dei disabili

Pubblicato da: redazione | Sab, 28 Marzo 2020 - 12:15

Addio a Pino Tulipani, garante regionale delle persone con disabilità. Era nato a Molfetta, il 14 gennaio 1961 e risiedeva a Giovinazzo. Laureato in scienze politiche presso l’Università di Bari, con un passato nelle amministrazioni locali e nella nella Protezione civile (era cavaliere della Repubblica), si è sempre distinto nel volontariato sociale a favore di persone affette da autismo, disturbi psichici e comportamentali.

Annunci

sanita.puglia.it

Era fondatore e presidente dell’Associazione Angeli della Vita, organizzazione no profit giovinazzese molto attiva nel sostegno dei disabili psichici e delle loro famiglie. “Una notizia sconvolgente in un momento difficile per tutti, reso ancora più penoso dall’improvvisa, prematura scomparsa di Giuseppe Tulipani, infaticabile Garante regionale delle persone con disabilità”. Il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo esprime “con sincera commozione il cordoglio dell’intera Assemblea e suo strettamente personale”.

 

I messaggi di cordoglio. 

“Ancora non ci si rende conto di quanto è successo senza preavviso, ma la perdita di Pino si fa sentire e ci addolora tutti. Ci mancherà il suo sorriso buono, la sua voglia di fare tanto e fare il bene di tanti che soffrono condizioni di disagio, di svantaggio e che ogni giorno devono affrontare ostacoli ancora più difficili da valicare”, dichiara Loizzo.

“Da quando la nostra Assemblea lo elesse alla guida del nuovo Ufficio di garanzia, il 27 marzo 2018, Pino Tulipani è stato un punto di riferimento certo dei portatori di disabilità. Ci ha insegnato  – conclude Loizzo – che i disabili sono risorse per la nostra società e non un peso, ha lavorato per far sì che col sostegno del Consiglio regionale, l’impegno della sua struttura e la sua abnegazione, si potessero concretizzare condizioni migliori e incentivare progetti di ogni genere per valorizzare le enormi potenzialità di persone ricche di tanta buona volontà e voglia di fare, spesso a vantaggio innanzitutto di altri disabili”.

“La notizia della scomparsa di Pino Tulipani, Garante Regionale delle persone con disabilità, mi addolora moltissimo – ha detto Michele Emiliano – il mio dolore è quello di una intera comunità che oggi improvvisamente perde un riferimento, un amico, una persona da sempre schierata in difesa dei diritti per i diversamente abili.
Il suo impegno è sempre stato mirato a capovolgere tutte le retoriche legate al mondo della disabilità: per Pino parlare di disabilità significava parlare di riorganizzazione del modello economico e sociale, di urbanistica, di governo del territorio, significava misurare l’organizzazione degli spazi e del tempo avendo come pietra angolare la vita, il desiderio e il diritto di ogni persona. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua gentilezza e la sua grande generosità.
Ci mancherà la sua straordinaria capacità di organizzare momenti di aggregazione dall’alto valore sociale e culturale. La sua umanità, che è stata di esempio e di incoraggiamento per migliaia di pugliesi. Alla famiglia Tulipani giunga la solidale vicinanza mia e della Giunta Regionale della Puglia”.

“Un uomo buono, che ha sempre dedicato la sua vita, con impegno e passione civica, all’aiuto delle persone più fragili. La Regione Puglia piange la prematura scomparsa del suo garante per i disabili, Pino Tulipani. Un pugliese di cui essere fieri perché ha saputo dimostrare che le diversità non sono una barriera invalicabile, ma un collante per le comunità. Alla sua famiglia e alla sua Giovinazzo il cordoglio e il ricordo commosso dell’intero gruppo consiliare di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia”. Lo dichiarano il presidente di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia, Sabino Zinni  e i consiglieri regionali Ernesto Abaterusso, Cosimo Borraccino, Alfonso Pisicchio, Giuseppe Romano e Giuseppe Turco.

“La Regione Puglia piange la perdita di una figura di alto profilo, Pino Tulipani. Il nostro garante dei disabili, un punto di riferimento per il mondo delle fragilità. Di Pino ci mancherà il suo sorriso, la sua totale disponibilità verso il prossimo, verso i pugliesi in difficoltà. Ci mancherà la sua bontà. Alla sua famiglia esprimiamo il nostro più vivo sentimento di cordoglio”. Lo dichiarano il presidente di Italia in Comune alla Regione Puglia, Paolo Pellegrino, e i consiglieri regionali Antonio Nunziante e Mauro Vizzino.

 

Nota del vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta di Forza Italia.

“Non ci sono parole per descrivere la commozione e il dolore per la scomparsa improvvisa del Garante dei Disabili, Pino Tulipani. Una persona perbene, un uomo buono dalla straordinaria umanità, che ha profuso ogni giorno, senza sosta, tutto l’impegno possibile per far valere i diritti delle persone con disabilità e accrescerne le tutele. La notizia della sua scomparsa mi ha colpito profondamente: solo qualche settimana fa, era ad un convegno insieme a me a Manfredonia sul mondo delle disabilità. Di lui conserverò sempre un ricordo importante e la comunità, tutta la Puglia, perde una persona di grande umanità e valore”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024

Fabbisogno bilancio Puglia, ok a bilancio...

Con 39 voti favorevoli, il Consiglio regionale ha approvato la proposta...
- 18 Dicembre 2024

Omicidio 55enne nel Barese, forse una...

Sarà affidato venerdì prossimo al professor Antonio De Donno, dell'Istituto di...
- 18 Dicembre 2024