SABATO, 29 MARZO 2025
80,242 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,242 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Poliziotta di Bari morì dopo 3 operazioni, assolta ex dirigente Policlinico

Pubblicato da: redazione | Lun, 24 Febbraio 2020 - 15:45
Il Policlinico di Bari

Il gup del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis ha assolto «perché il fatto non costituisce reato», per difetto di dolo, l’ex direttore sanitario del Policlinico di Bari, Maria Giustina D’Amelio, accusata di omissione di atti d’ufficio per il mancato rilascio di tutta la documentazione sanitaria relativa alla morte di Angela Valeria Lepore, la 27enne di Toritto (Bari), agente di Polizia Penitenziaria, deceduta nel luglio 2014 dopo tre interventi chirurgici negli ospedali pugliesi di Manduria, Santissima Annunziata di Taranto e Policlinico di Bari.

Stando alla denuncia della famiglia Lepore e alle successive indagini della Procura di Bari, coordinate dal pm Claudio Pinto, la dirigente, difesa dall’avvocato Antonio La Scala, tra giugno e settembre 2017 avrebbe omesso di rilasciare la documentazione sanitaria completa sul decesso della ragazza, più volte chiesta dalla famiglia. Durante il processo, celebrato con il rito abbreviato, è stata la stessa Procura a chiedere l’assoluzione. Sulla vicenda della morte della 27enne pendono attualmente altri procedimenti penali dinanzi al Tribunale di Taranto per omicidio colposo e falso, a carico di due medici dell’ospedale Santissima Annunziata, dove Valeria Lepore subì il primo intervento chirurgico.

Nell’arco di 40 ore la ragazza, dopo essere stata trasferita dal pronto soccorso di Manduria agli ospedali di Taranto e poi al Policlinico di Bari, dove fu dichiarato il decesso, fu sottoposta a tre interventi, di rimozione di un calcolo renale, di impianto di un polmone artificiale e infine di craniectomia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia i pazienti oncologici vivono...

In dieci anni (2011-2021), in Italia i decessi per cancro sono...
- 28 Marzo 2025

Bari punta sulla mobilità elettrica, al...

La città di Bari e la sua provincia compiono un passo...
- 28 Marzo 2025

Bari, Silvio Alviti candidato alla presidenza...

Sarà il barese Silvio Alviti il candidato alla Presidenza della FISPIC...
- 28 Marzo 2025

Bari, a maggio i contest “San...

In occasione dell’appuntamento con il ‘Villaggio del Gusto 2025’, l’iniziativa patrocinata...
- 28 Marzo 2025