VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,422 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia presto 1.130 nuove case popolari: 760 già in fase di costruzione

Pubblicato da: redazione | Mar, 4 Febbraio 2020 - 13:15

Sono 1.130 i nuovi alloggi pubblici che la Regione Puglia, attraverso le Arca (le Agenzie regionali per la casa e l’abitare), realizzerà su tutto il territorio, di cui 760 già in fase di avvio o completamento. Complessivamente, negli ultimi quattro anni sono stati investiti 260 milioni per la riduzione del disagio abitativo. I dati sono stati presentati questa mattina, in una conferenza stampa a Bari, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dall’assessore regionale all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio.

Nel luglio 2017 sono stati stanziati 103 milioni per il recupero, efficientamento energetico ed abbattimento barriere architettoniche su 1.870 alloggi già esistenti: gli interventi hanno riguardato 884 case in provincia di Bari e Bat, 404 in provincia di Foggia, 172 nel Tarantino, 143 a Brindisi e 267 in provincia di Lecce. Complessivamente gli interventi di ristrutturazione hanno riguardato circa 5mila appartamenti di edilizia popolare. A dicembre 2019 è stato approvato il programma «Abitare Sostenibile e Solidale Regione Puglia», che nasce dall’esigenza di rispondere al fabbisogno abitativo nei comuni pugliesi alla luce del rilevamento delle diverse forme di disagio abitativo e dei conseguenti fabbisogni rilevati.

Sono state individuate le linee di intervento per l’attuazione del Programma, definendo altresì la programmazione delle risorse disponibili, quantificate complessivamente in ulteriori 80 milioni di euro per nuova costruzione, recupero, opere di urbanizzazione primaria e secondaria, manutenzione alloggi. Capisco che i Comuni sono stati saccheggiati dai governi nazionali e, quindi, hanno bisogno di fonti di entrata, però se pattuissimo con loro una minore tassazione Imu, se riuscissimo a diminuire questa pressione fiscale o ad azzerarla, potremmo costruire più case popolari e manutenerle ancora meglio». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati relativi alle nuova case popolari in costruzione in Puglia. Emiliano ha lanciato una proposta ai comuni pugliesi: abbassare o eliminare l’Imu sugli alloggi di edilizia popolare per poter investire quei soldi risparmiati in nuovi alloggi.

«In quattro anni di lavoro – ha proseguito Emiliano – abbiamo costruito 730 alloggi nuovi e altri 400 a breve saranno pronti. Il meccanismo non si ferma mai perché con i soldi che le Arca incassano dagli affitti il loro primo compito è soddisfare le liste che i Comuni compilano. La Regione continuerà a investire con grande forza in questo settore, perché le case pubbliche sono necessarie per calmierare i prezzi del mercato e più in generale per assicurare il diritto alla casa». «In questi anni – ha aggiunto l’assessore regionale all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio – abbiamo programmato investimenti per oltre 260 milioni di euro perché riteniamo che le politiche abitative debbano essere in cima all’agenda politica. Abbiamo puntato non solo sul recupero del patrimonio edilizio esistente (attraverso interventi come efficientamento energetico ed eliminazione barriere architettoniche) ma anche sulla realizzazione del nuovo. Eliminare il disagio abitativo significa migliorare il contesto sociale e ridare dignità umana. E nonostante i continui tagli ministeriali abbiamo sempre confermato nell’ultimo triennio 15 milioni di euro all’anno per il fondo affitti, dando così sostegno alle tante famiglie in difficoltà».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salario minimo e garante dei...

Due mozioni sono state presentate alla presidenza del Consiglio comunale con...
- 22 Novembre 2024

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024