MARTEDì, 19 NOVEMBRE 2024
77,344 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,344 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, rassegna tra “Cinema e opera lirica”: tutti i lunedì alla Mediateca Regionale

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Gennaio 2020 - 21:00

Sei film per indagare il rapporto tra ‘Cinema e Opera liricà sono in programma tutti i lunedì dal 20 gennaio al 24 febbraio, nell’ambito di un’omonima rassegna alla Mediateca Regionale Pugliese di via Zanardelli, a Bari, con proiezioni gratuite alle 17.30, introdotte da esperti.

La rassegna, curata dalla scenografa Valeria Pinto, nasce in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, la Fondazione Petruzzelli e il Teatro Pubblico Pugliese. «Si tratta di far conoscere sempre più e meglio il melodramma – ha detto Valeria Pinto – il grande sogno dell’opera lirica attraverso i suoi aspetti storici e biografici soprattutto rivolgendosi alle giovani generazioni. Si partirà con Casa Ricordi, film biografico del 1954; il 27 gennaio seguirà La Tosca, del 1973, di Luigi Magni; il 3 febbraio Fitzcarraldo, del 1982, di Werner Herzog; il 10 febbraio Rossini! del 1991, di Mario Monicelli; il 17 febbraio Callas Forever, del 2002, di Franco Zeffirelli e si chiuderà la rassegna con Il Giovane Toscanini, del 1988, di Zeffirelli, girato anche a Bari».

«La parola chiave che guida la rassegna è divulgazione – ha spiegato la presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco – perché attraverso il linguaggio cinematografico le opere liriche risulteranno più comprensibili al grande pubblico. La Mediateca ha creato un archivio storico digitale open-source, gratuito, all’interno di Puglia Digital Libray (www.pugliadigitallibrary.it), sulle opere liriche messe in scena nella nostra regione che le renderà sempre più fruibili, patrimonio artistico di tutti».

«Siamo fieri come amministrazione comunale – ha detto la consigliera comunale Micaela Paparella (Pd) – di come sempre più crescano i contenitori culturali cittadini che offrono opportunità di conoscenza dell’arte ai nostri concittadini». A conclusione della presentazione della rassegna Adriano Silvestri, blogger di Apulia Cinema, ha proposto di dedicare la sede della Mediateca ad Alfonso Marrese, promotore storico della cultura cinematografica in Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Di Venere visite speciali...

Nonni, nonne, fratellini e sorelline hanno potuto visitare i loro cari,...
- 18 Novembre 2024

Grave incidente nel Barese, un morto:...

Grave incidente sulla provinciale 231, all'altezza di Terlizzi, nel Barese. Diversi...
- 18 Novembre 2024

Lecce, impenna con lo scooter e...

Un vicebrigadiere dei carabinieri, Andrea Accogli, 46 anni, è stato investito...
- 18 Novembre 2024

Arresti per appalti in Asl Bari,...

L’imprenditore Cataldo Perrone, agli arresti domiciliari dalla scorsa settimana per corruzione...
- 18 Novembre 2024