Ha colpito a pugni un agente della Polfer e una guardia giurata a bordo del treno Frecciargento 8326 che percorreva il tragitto Lecce-Bari-Roma ma è stato bloccato e arrestato.
È il fatto più significativo verificatosi durante l’operazione ‘Alto Impattò, svoltasi ieri nelle zone controllate dal Compartimento della Polizia ferroviaria per Puglia, Basilicata e Molise e che ha visto impegnati in particolare gli agenti della Polfer di Bari Centrale. Nel corso delle attività altre due persone sono state indagate, 313 identificate, delle quali 48 stranieri e 33 con precedenti penali, un centinaio i bagagli controllati e 3 i viaggiatori segnalati all’Autorità Amministrativa per possesso di sostanze stupefacenti.
Il Compartimento si è avvalso anche del supporto di unità cinofile antidroga e anti esplosivo della Polizia di Stato, del Reparto Prevenzione Crimine con tecnologie all’avanguardia, in particolare smartphone con lettura ottica dei documenti e metal detector per i controlli ai bagagli sospetti, e della Polizia Scientifica, che ha utilizzato anche l’automezzo ‘Moving Lab’. Le ispezioni sono state estese anche ai depositi bagagli.