Da venerdì 1 novembre cambia l’orario di conferimento della frazione indifferenziata, che non sarà più fissato dalle 18.30 alle 22.30 ma dalle 12.30 alle 22.30, tutti i giorni, compresi le domeniche e i festivi. Lo annuncia sui social network l’Amiu Puglia, il nuovo orario resterà in vigore fino al 31 marzo.
Per quanto riguarda, invece, il conferimento di organico, plastica, metalli, vetro e carta non ci sono variazioni: le frazioni possono essere conferite tutti i giorni, senza fasce orarie.
Di pari passo continuano i controlli. Nella prima parte del 2019 sono state 552 le sanzioni elevate su tutto il territorio cittadino nell’ambito delle attività di controllo svolte dalla Polizia locale per il corretto conferimento dei rifiuti e per il contrasto all’abbandono selvaggio degli ingombranti. Nella maggior parte dei casi le multe riguardano cittadini sorpresi a conferire i sacchetti dell’indifferenziato fuori orario (187), ma non mancano i baresi che ancora si ostinano a non differenziare (140), a buttare per terra mozziconi di sigarette, cartacce e fazzolettini (22), a non raccogliere le deiezioni dei propri cani (10).