MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, uno sportello del Comune per il volontariato: “Servizio a favore della cittadinanza attiva”

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Ottobre 2019 - 19:00

Informazione, formazione e consulenza. Sono i servizi offerti dal “Centro di Servizio al Volontariato” che sarà inaugurato il 28 ottobre in largo Ignazio Chiurlia 27. Gli sportelli rispondono in modo strutturato ed efficace alle richieste dei Volontari e degli Enti del Terzo Settore, offrono servizi di front-office, orientamento agli aspiranti volontari, informazioni sul volontariato e attivano la creazione di reti.

Annunci

sanita.puglia.it

Presidiato dal personale del CSV San Nicola, sarà operativo tutti i martedì dalle ore 15 alle 18 e avrà il compito di svolgere le funzioni istituzionali in cui le associazioni possono trovare l’aiuto necessario a organizzare attività, iniziative ed eventi, per accrescere la cultura della solidarietà nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà.

All’inaugurazione interverranno il presidente del CSV San Nicola Rosa Franco e l’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico. Saranno presenti, inoltre, volontari e rappresentanti degli Enti del Terzo Settore che operano sul territorio.

“Per il CSV San Nicola è determinante progettare e promuovere insieme alle istituzioni locali, a Bari con l’Assessorato al Welfare, questo fondamentale servizio a favore della comunità – dichiara il presidente Rosa Franco – Lo Sportello per il Volontariato accoglie i volontari e rende sempre più consapevoli gli ETS dell’enorme importanza che rivestono per la crescita del territorio. Realizziamo così, nel pieno spirito e rispetto del principio di sussidiarietà, una delle nostre azioni fondamentali, il sostegno concreto all’espressione della solidarietà e del pluralismo del territorio. Insieme all’assessora Francesca Bottalico ci adoperiamo ancora una volta a favore della cittadinanza attiva e dei beni comuni.”

“Il lavoro serio e intenso – sostiene l’assessora Francesca Bottalico – portato avanti in questi anni dall’assessorato al Welfare e il mondo del volontariato ci ha consentito non solo di consolidare reti di collaborazione ma, in alcuni casi, di avviare e coprogettare strutture e iniziative che oggi rientrano pienamente nell’offerta di servizi pubblici garantiti ai cittadini. Questa collaborazione sta crescendo nel tempo, e oggi fornisce un’altra risposta concreta nata a seguito della sigla del protocollo con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola con l’avvio, per la prima volta, dello sportello di orientamento, informazione e accompagnamento alle associazioni di volontariato e promozione sociale.

Intendiamo continuare a strutturare questo percorso e a cercare più strade in grado di sostenere le fasce sociali più fragili della cittadinanza, per contribuire alla crescita dei cittadini e a migliorare il loro benessere.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024