SABATO, 23 NOVEMBRE 2024
77,462 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,462 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Manovra, Di Maio: “Combattiamo i grandi evasori, non i commercianti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Ottobre 2019 - 16:30

“In Italia bisogna combattere contro la grande evasione, non contro il commerciante. Io non accetto che si criminalizzino certe categorie. Prima della multa sul Pos bisogna abbassare le commissioni delle banche”. E’ l’altolà su Facebook del ministro degli Esteri e capo politico del M5s Luigi Di Maio.

“L’Iva non aumenterà”, assicura il ministro. “So che dovrebbe essere una cosa scontata ma se non fosse nato questo governo saremmo andati in esercizio provvisorio e l’Iva sarebbe aumentata”.

“Un altro strumento da introdurre nella lotta all’evasione fiscale – ha detto Di Maio in diretta Facebook da Washington dove è in visita di Stato con presidente Sergio Mattarella – è la confisca per sproporzione”. Vale a dire, ha spiegato, “quando si becca un grande evasore, uno che fa fatture false oltre i 100 mila euro, gli si confisca quello ha non solo per l’ammontare di quanto ha evaso ma anche un po’ di più, così ha qualcosa da perdere un po’ di più rispetto a quello che ha evaso e su cui non ha pagato le tasse”. “E’ inutile che si terrorizzi il cittadino – ha spiegato Di Maio – perché per fare fatture false oltre i 100 mila euro ci vuole una certa ingegneria dell’evasione, incoscienza e spregiudicatezza”.

“Da metà dell’anno prossimo – puntualizza – il super ticket sarà soppresso, non esiterà più. E poi c’è l’assegno unico per le famiglie, è una riorganizzazione di tutti i soldi che riguardano le famiglie che hanno bambini. Siamo l’ultimo paese che fa figli in Europa e quando dobbiamo accedere a sgravi e aiuti è una giungla in cui non si capiscono nemmeno le opportunità. La nostra idea è di mettere tutto in un assegno unico in cui mettiamo mezzo miliardo di euro per cominciare”.

“Sono giorni in cui si sta scrivendo la legge di bilancio – ha concluso – che probabilmente verrà approvata nel Consiglio dei ministri di lunedì”. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia crescono i reati contro...

Crescono i reati contro i minori, è quanto emerso dal rapporto...
- 23 Novembre 2024

Resistenza agli antibiotici, in Italia i...

In Italia il fenomeno della resistenza agli antibiotici rimane preoccupante, ma...
- 23 Novembre 2024

Bari – Cittadella : la storia....

(Di Nicola Lucarelli)  Non si è ancora placato l'eco della conferenza...
- 23 Novembre 2024

Consumi in aumento, ma il guadagno...

Con la forbice dei prezzi tra produzione e consumo che aumenta...
- 23 Novembre 2024