VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,420 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,420 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, inaugurata “La Casa di Pandora”, primo centro per i bambini autistici: “Qui vogliamo creare la vera inclusione”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 26 Settembre 2019 - 17:00

Assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale. È la prerogativa de “La Casa Di Pandora” dell’Asfa Puglia, l’associazione a supporto delle famiglie con bambini autistici da 0 a 18 anni. Nel pomeriggio è stata inaugurata la nuova sede – in via Napoli 391 a Palese, aperta nelle ore pomeridiane dalle 14 alle 20 – con una festa tra musica e spettacoli del musicomico Antonello Vannucci a cui hanno partecipato Franco e Andrea Antonello. Padre e figlio, diventati famosi in tutta Italia per i viaggi che hanno “sconfitto l’autismo”.

La Casa di Pandora è stata realizzata grazie ad una raccolta fondi rivolta agli imprenditori, attuata dall’Anfas Puglia insieme all’impresa sociale I Bambini delle fate. “Questo progetto nasce da noi genitori – ha affermato il Presidente dell’Asaf Puglia Vittoria Morisco – con l’intenzione e la volontà di fare qualcosa di positivo per tutte le famiglie del territorio. Io e mio marito siamo genitori di un figlio autistico, un ragazzo speciale, perché ha reso tale la famiglia. Questa esperienza infatti ha fatto nascere in noi il desiderio di metterci al servizio egli altri. La Casa di Pandora è un primo obiettivo raggiunto. Questo è un centro aperto: con le scuole ci piacerebbe creare piccoli gruppi, per creare la vera inclusione, fare scoprire al compagno di classe che fare attività con il compagno autistico è un’opportunità che va colta”.

 

Al suo interno gli utenti potranno seguire progetti in rete con le scuole, partecipare a diverse attività ludico-motorie e seguire percorsi grazie ai quali bambini e ragazzi affetti da autismo potranno ricevere tutto il sostegno di cui necessitano grazie all’intervento di educatori esperti. Molto spazio, quindi, sarà riservato alle attività sportive, ai balli e ai giochi, per cui sono previsti un tutor a sviluppo tipico e la presenza di familiari, amici e compagni di classe. Tra le attività in programma, anche un laboratorio di cucina al termine del quale i partecipanti cucineranno per i loro ospiti. I minori, inoltre, saranno seguiti da un’equipe formata da psicologi e specialisti che lavoreranno attraverso l’applicazione di tecniche scientifiche applicate a questa patologia.

Qui saranno presenti sia professionisti che si occuperanno dell’aspetto terapeutico, prediligendo il metodo ABA, che le cooperative e le associazioni che proporranno attività ludiche-ricreative. Le famiglie potranno scegliere il percorso più idoneo al figlio, in base alle attitudini e abilità e potenzialità di ogni ragazzo. All’interno dell’immobile sarà presente anche un laboratorio di cucina. Già durante l’inverno partirà il primo corso, in collaborazione con una nota azienda di vendita e distribuzione di generi alimentari italiani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024