Era il 9 giugno quando il ristorante l’Ancora di Palese fu distrutto dalle fiamme. Un danno enorme per la città considerando che il Comune aveva appena terminato un bando per l’affidamento della gestione al quale aveva partecipato un solo privato. Ma l’amministrazione non ha intenzione di mollare e di lasciare al degrado il bene e si è messa in contatto con quel privato per vedere se, nonostante le condizioni cambiate, fosse ancora disponibile a prendersene cura.
Il sopralluogo è fissato per la fine del mese. “Noi abbiamo speranza – spiega a Borderline24 l’assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone – vediamo cosa succederà. Se non vorrà accettare le attuali condizioni, l’immobile sarà rimesso a bando, ma sicuramente non lasceremo vincere chi ha voluto deliberatamente danneggiare l’intera città”. Le indagini per individuare i responsabili sono in corso: importanti le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Intanto sono stati rafforzati i controlli proprio sul lungomare di Palese e di Santo Spirito. Ad annunciarlo il presidente del municipio, Vincenzo Brandi. “Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Municipale hanno risposto alla necessità del territorio di una maggiore presenza delle forze dell’ordine – commenta Brandi – Costanti posti di blocco di tutte le forze dell’ordine, la presenza quotidiana dell’unità mobile dei Carabinieri e il rafforzamento delle pattuglie motomontate della Polizia Municipale: sono tangibili atti di attenzione. Non potranno mai essere sempre ovunque e quindi ora tocca a noi essere più coscienti, educati e soprattutto meno sporcaccioni, in particolar modo mi rivolgo a coloro i quali “usano” il nostro lungomare senza rispetto. Con loro ci vedremo presto”.