VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, scontro totale tra Decaro e Di Cagno Abbrescia: “Aqp ci metta la faccia sui disservizi, i soldi sono dei cittadini”

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Luglio 2019 - 13:00

 «E’ arrivato il momento per l’Acquedotto Pugliese di mettere la faccia sui disservizi. Quello è un impianto che si è rotto quattro volte da quando io faccio il sindaco, con sversamenti a mare e sui terreni privati nella zona tra via Gentile e il lungomare e credo sia arrivato il momento di metterlo a posto». Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, replica alle dichiarazioni polemiche fatte a mezzo stampa dal presidente di Aqp, Simeone di Cagno Abbrescia, con riferimento agli interventi di riparazione dell’impianto di sollevamento la cui rottura, il 5 luglio scorso aveva causato lo sversamento di liquami sulla costa Sud di Bari, comportando per 48 ore il divieto di balneazione e poi di nuovo due giorni fa.

«Per fortuna i risultati delle analisi dell’Arpa sono positivi e si può tornare a fare il bagno a Torre Quetta», sottolinea Decaro, spiegando che «purtroppo l’intervento che aveva fatto l’Acquedotto qualche giorno fa a seguito di una emergenza non aveva funzionato. Non è vero quello che dice Aqp che era un intervento programmato, lo hanno programmato d’urgenza perché la saldatura fatta qualche giorno prima non ha funzionato. Gli interventi programmati si fanno d’inverno, non si sversano i liquami in maniera programmata nel periodo estivo».

Rispondendo alle polemiche, «voglio ricordare ad Aqp – aggiunge il sindaco – che gestisce fondi dei cittadini che vengono messi a disposizione dall’autorità idrica pugliese, che è un consorzio di Comuni che decide dove allocare le risorse. Su Pane e Pomodoro hanno 29 milioni di euro per separare la fogna bianca dalla fogna nera. Poiché la conferenza dei servizi per l’approvazione seguita direttamente dal Comune è stata fatta già diversi mesi fa, mi aspetto che quei lavori vadano in gara e nei prossimi tre anni possiamo definitivamente eliminare il problema della fogna che, ogni volta che piove, va a finire a mare vicino la spiaggia».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024