MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari Pride, gli psicologi pugliesi: “No all’intolleranza e all’odio, educazione alle differenze nelle scuole”

Pubblicato da: redazione | Sab, 29 Giugno 2019 - 13:30

“E’ necessario combattere l’omofobia, ovvero la paura irrazionale, l’intolleranza e l’odio nei confronti delle persone omosessuali, attraverso la promozione di incontri di educazione alle differenze in tutte le scuole di ogni ordine e grado”. E’ quanto afferma il presidente dell’Ordine degli Psicologi Antonio Di Gioia in occasione del “Bari Pride”, che si svolgerà oggi dalle 17.

Annunci

sanita.puglia.it

“Nonostante l’omosessualità e la transessualità siano stati considerati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità una variante non patologica della sessualità umana e le psicoterapie riparative sono ritenute contrarie alla deontologia professionale”, afferma la vice presidente dell’Ordine degli Psicologi Vanda Vitone, “frequenti sono le manifestazioni di violenza nei confronti delle persone lgbt. Assistiamo ad episodi di bullismo omofobico nelle scuole che in casi estremi portano anche al suicidio di ragazze e ragazzi. Sono ancora numerose le famiglie che non accettano i figli omobitransessuali causando con il loro “rifiuto” marcate sofferenze, disagio, depressioni, perdita dell’autostima”.

“In questo senso –  prosegue il presidente Di Gioia – si rivela fondamentale l’intervento dello psicologo nella società per azioni di prevenzione e di contrasto delle discriminazioni e la diffusione di una cultura basata sul rispetto di tutte le differenze. L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia è impegnato nella diffusione degli studi di genere che rappresentano un approccio multidisciplinare e interdisciplinare allo studio dei significati socio-culturali della sessualità e dell’identità di genere”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024