VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,418 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,418 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maturità, in classe oltre 38mila studenti pugliesi: oggi prima prova di Italiano

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 19 Giugno 2019 - 06:15
Esame di maturità

Si torna oggi in classe per la prima prova della nuova Maturità. In Puglia sono 38.700 i ragazzi che affronteranno il test di Italiano, 4mila i docenti e i presidenti delle 983 commissioni che li accompagneranno. Banditi dispositivi elettronici, telefonini e al lavoro per tutta la mattina gli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale.

La nuova maturità

Questo è l’anno della nuova maturità. Abolita la terza prova, ci sarà oggi la prova di italiano, domani la seconda prova che cambia a seconda degli indirizzi di studio e che però vedrà accorpate due materie e non più solo una ed infine la prova orale. Anche quest’ultima è stata modificata: il candidato potrà scegliere tra tre buste. All’interno ci sarà un percorso di domande o un tema da approfondire toccando tutte le materie.

Ma torniamo alla giornata di oggi. Nel toto traccia non poteva mancare il tema sull’inquinamento globale, la battaglia della giovane Greta, le manifestazioni in piazza. Ma non solo, tra le tracce più accreditate anche Leopardi e i flussi migratori.

Gli auguri 

L’assessore regionale Sebastiano Leo e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Camalleri, hanno voluto augurare un buon esame agli studenti pugliesi. “Il momento d’esame per un verso – dice la Camalleri –  le novità organizzative degli esami, per altro verso, portano inevitabilmente sentimenti di ansia, di apprensione, sentimenti peraltro sempre vissuti negli anni dalle tante generazioni, e che inevitabilmente restano indelebili nel ricordo. È bene pensare però che l’esame di Stato non è estraneo al percorso scolastico e di vita compiuto fin qui, e che ogni studente potrà rappresentare gli esiti di questo percorso, non solo per la commissione, ma anche per se stesso.
Per questo serenità e serietà potranno essere utili compagni di viaggio, per un cammino che, sotto certi versi finisce con questi esami, per altro verso sta solo per iniziare”.

La protesta dell’Uds

“L’ esame di Stato vorrebbe essere la fotografia di ciò che siamo, mettendo al centro la nostra capacità di elaborazione e lettura critica del presente a partire dal bagaglio culturale acquisito in 13 anni di scuola, che assume una tendenza esattamente opposta con la nuova modalità dell’Esame di Stato”, dichiara Davide Lavermicocca, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia –

“L’eliminazione della terza prova, la sostituzione della tesina – unico momento, seppur limitato, in cui lo studente aveva la possibilità di mettere al centro la propria personale visione – con una relazione del percorso di alternanza scuola lavoro rappresenta la volontà di annientamento di una qualsiasi possibilità di formazione multidisciplinare e complessiva dello studente, per lasciar spazio all’accumulazione estrema di nozioni e la centralità dell’alternanza scuola lavoro che dovrebbe essere al contrario solo una parte del piano didattico generale”, continua Lavermicocca.

“Non possiamo tollerare questo modello di esame di stato, non affatto in grado di garantire una valutazione omogenea e complessiva degli anni di formazione degli studenti: è sempre più necessaria una profonda modifica del modello didattico che riesca a valutare realmente il percorso formativo della popolazione studentesca, valorizzando l’espressione di una visione multidisciplinare, complessiva e critica raggiunta al termine del proprio percorso di studi”, conclude il coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024

Raccolte di olive nel Barese, 2...

L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
- 22 Novembre 2024

Bari e l’odissea per prenotare un...

"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
- 22 Novembre 2024