MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, taxi collettivi a prezzi ridotti per raggiungere il centro dalla periferia: 12 euro tariffa massima

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Aprile 2019 - 15:00
Palone

Taxi collettivi a prezzi convenienti per raggiungere Bari Vecchia da varie zone della città: questa mattina l’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone ha partecipato all’incontro fissato con la cooperativa dei tassisti e l’associazione dei commercianti e ristoratori della città vecchia per valutare gli ultimi dettagli del protocollo d’intesa utile ad avviare il progetto “Taxi centro storico”.

Annunci

sanita.puglia.it

Il documento, che sarà siglato nei prossimi giorni, offrirà a tutti i cittadini la possibilità di usufruire di un unico taxi per raggiungere, a tariffa ridotta, dei punti della città predefiniti. Tutti i cittadini, quindi, potranno usufruire di un servizio taxi collettivo che permetta di raggiungere il centro storico di Bari da varie zone della città, partendo da punti già stabiliti e segnalati da apposita segnaletica.

L’importo fisso della corsa potrà essere diviso tra gli occupanti dell’auto, i quali avranno anche diritto a un coupon per ottenere uno sconto del 10% in tutti i locali commerciali convenzionati nel centro città.

PUNTI DI RACCOLTA E RILASCIO:

Via Caldarola – 10 euro

Spiazzo antistante la chiesa San Sabino – 10 euro

Zona fiera del Levante – 10 euro

Via Bovio, vicinanze spiazzo palazzetto dello sport – 12 euro

Via della Resistenza – 12 euro

Viale Gandhi – 12 euro

I punti di rilascio degli utenti nei pressi della città vecchia, che diventeranno punti di raccolta indicati dai trasportati sono corso Vittorio Emanuele e piazza Federico II di Svevia. Anche per la tratta di ritorno si potrà usufruire degli stessi prezzi fissi a corsa da dividere tra i passeggeri.

Il protocollo, quindi, prevede i rispettivi impegni per tutti i sottoscrittori: il Comune dovrà realizzare l’apposita segnaletica orizzontale e verticale per segnalare i punti di raccolta definiti, nonché dare comunicazione del servizio, mentre i tassisti dovranno garantire il servizio di trasporto collettivo da tutti i punti di partenza, senza soste intermedie e in tutti i giorni dell’anno, salvo casi eccezionali. Inoltre, i tassisti dovranno rilasciare ai passeggeri il coupon individuale di sconto in modo da poter usufruire dell’agevolazione presso il locale prescelto. I commercianti, invece, si impegnano a esporre la locandina che individui la partecipazione al progetto e a riconoscere lo sconto alla presenza del coupon.

“In vista della bella stagione abbiamo messo a sistema un progetto cui stiamo lavorando da molti mesi – spiega Carla Palone -. Il taxi collettivo è un servizio che ha diversi vantaggi sia per i cittadini, sia per gli operatori economici. È innanzitutto un servizio di trasporto sicuro soprattutto per i più giovani, è conveniente per le famiglie e rappresenta una buona occasione per i locali commerciali che beneficeranno dell’arrivo di più persone  che, senza l’incombenza della ricerca di un parcheggio, potranno recarsi in centro più volentieri. Meno macchine nel centro cittadino e una città più libera per i pedoni: un’aria meno intasata da smog di scarico è un beneficio per tutti, penso ai bambini, agli anziani ma anche ai turisti. Il protocollo è il risultato di più parti che si incontrano, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno, con l’obiettivo di raggiungere un traguardo comune. Questo è possibile solo grazie alla collaborazione intrapresa in questi anni con gli operatori commerciali e grazie all’idea che abbiamo portato avanti come amministrazione comunale, cioè valorizzare lo spazio pubblico come luogo di incontro, di conoscenza e di economia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...

Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
- 18 Dicembre 2024

Pesca: scongiurati tagli Ue. Boccata di...

Positivi i risultati del negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca,...
- 18 Dicembre 2024

Posteggi non occupati nei mercati di...

Nei 13 mercati settimanali di Bari la spunta per l’assegnazione e...
- 18 Dicembre 2024

Garanzia Giovani, la denuncia: “In attesa...

I compensi per Garanzia Giovani, la misura attivata dalla Regione Puglia,...
- 18 Dicembre 2024