Un box per ottenere aggiornamenti in tempo reale e informazioni costanti e precise sullo stato di salute del proprio parente o amico in cura nel pronto soccorso del Policlinico. Nell’ospedale barese è stato attivato, in via sperimentale, un nuovo servizio che nelle intenzioni dovrebbe servire ad evitare, o almeno ridurre, aggressioni al personale sanitario e nervosismi da parte di familiari in sala di attesa (foto di copertina pubblicata sulla pagina facebook del governatore Michele Emiliano).
In sostanza, in una stanza adiacente al pronto soccorso è stato allestito un piccolo ufficio informazioni al quale chiunque potrà accedere per sapere quali sono le condizioni del proprio parente o amico, a quali esami è stato sottoposto e dovrà ancora effettuare, eventualmente se c’è una diagnosi. Insomma, informazioni sullo stato di salute che dovrebbero rasserenare chi, solitamente, è costretto ad attendere per ore senza sapere cosa sta accadendo nella sala rossa o nella sala gialla.
Il box è stato voluto direttamente dal governatore-assessore Michele Emiliano: “Grazie al collegamento diretto dei pazienti col mio numero di telefono – spiega – mi sono accorto che nei pronto soccorso l’irritazione dei parenti-accompagnatori è spesso determinata dalla mancanza di informazioni su ciò che accade al loro congiunto all’interno dell’area riservata non accessibile a persone estranee alla prestazione sanitaria. È per questo che ho richiesto a Vito Procacci, primario del pronto soccorso del Policlinico di Bari, di sperimentare un ufficio informazioni per gli accompagnatori.