Nella lotta a chi sporca la città, abbandonando rifiuti ovunque oppure non raccogliendo le deiezioni del proprio cane, il Comune può contare su un alleato in più. Si tratta di un gruppo “speciale” – gruppo Antidegrado – creato all’interno della polizia municipale che va a caccia degli “sporcaccioni” mimetizzandosi.
Risultato? Da quando è nato il gruppo sono stati sanzionati 42 baresi: i vigili si “nascondono” in auto e, con binocolo alla mano, osservano per diverse ore le aree considerate più a rischio degrado, intervenendo chi non rispetta le regole.
“Mentre ignaro passeggi – commenta il sindaco Antonio Decaro – e guardandoti in giro furtivo, fischiettando, fingi di aver dimenticato la paletta e lasci gli escrementi del tuo cane sul marciapiede, sappi che a cento, duecento metri di distanza, invisibile, nascosto in una auto del tutto anonima, potrebbe esserci lui. È uno degli agenti del gruppo Antidegrado, che pattuglia la città in incognito per beccare sul fatto gli insozzatori seriali dei nostri marciapiedi e delle nostre strade. Da quando questo gruppo è al lavoro in città le multe ai “zozzoni” sono state ben 42. Quindi stai molto attento. La prossima vittima potresti essere tu”.