Lo chef Franco Lanza è il presidente dell’Unione cuochi di Bari e provincia. Ha scoperto la sua passione e la pratica da trent’anni ed ora sta per aprirsi una sua attività a Molfetta.
Chef, quali sono le sue specializzazioni e qual è la caratteristica della sua cucina?
“Mi sono specializzato in 30 anni di carriera in pasticceria e catering. Ma mi occupo ovviamente di tutto. La mia cucina è rivolta a tutelare la tradizione del territorio con innovazione. Nelle mie preparazioni non possono mancare le orecchiette con una crema di cime di rape e un dolce da me inventato dove sono racchiusi i sapori e gli ingredienti della mia terra (mandorle vin cotto ecc.) si chiama la “Molfettese” ed è dedicato alla mia città”.
Qual è secondo lei il piatto che più rappresenta la terra di Bari in Italia e all’estero?
“Il piatto che rappresenta la terra di Bari è senz’altro le orecchiette con le cime di rape, seguito dalla tiella. Sono specialità che richiedono in tutto il mondo e che identificano perfettamente la nostra terra”.
Ha un sogno?
“Il mio sogno lo sto realizzando proprio in questo periodo, aprendo una attività mia. Si tratta di un caffè cioccolateria e pasticceria e si chiamerà Lanza. Lo aprirò nella mia città, Molfetta”.