LUNEDì, 25 NOVEMBRE 2024
77,478 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,478 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pupi Avati inaugurerà la 20esima edizione di Sudestival a Monopoli

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Gennaio 2019 - 20:30

Il regista Pupi Avati, che festeggia 50 anni di carriera, terrà a battesimo il 25 gennaio la 20esima edizione di “Sudestival-Il Festival lungo un inverno”, che si svolgerà a Monopoli con proiezioni pomeridiane a Conversano. È stato reso noto oggi nel corso di un incontro che si è tenuto a Bari per presentare il festival che si articola in dieci weekend, da venerdì 25 gennaio a sabato 30 marzo.

Il programma comprende otto opere prime italiane in concorso, e alcune novità come Sudestival Doc e la Giornata Gemellaggio Italia-Armenia, un “Omaggio alla Giornata della Memoria” con il docufilm “Chi scriverà la nostra storia” di Roberta Grossman, prodotto da Nancy Spielberg, anteprima assoluta europea. La manifestazione è organizzata dall’associazione Sguardi per la direzione artistica di Michele Suma. Aprirà la 20esima edizione del festival, alla presenza dello stesso Avati, l’inaugurazione della mostra fotografica Pupi Avati. Parenti, amici e altri estraneì, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Sarà allestita fino al 30 marzo.

La giornata di sabato 26 gennaio sarà interamente dedicata agli eventi speciali: ad aprire l’omaggio alla Giornata della Memoria con l’anteprima assoluta europea di ‘Chi scriverà la nostra Storià, il docufilm della regista Roberta Grossman, in cui si ricostruisce la storia dell’archivio segreto del ghetto di Varsavia. Tra le novità di quest’anno, la sezione Sudestival Doc dedicata al cinema documentario che diventa competitiva: in gara otto titoli selezionati dalla più recente produzione documentaristica italiana. E ancora il gemellaggio con tre importanti manifestazioni cinematografiche internazionali, il festival armeno Golden Apricot International Film Festival, il N.I.C.E – New Italian Cinema Events e lo ShorTS International Film Festival. Il festival curerà ancora una volta la formazione del giovane pubblico con la sezione ‘Lezioni di cinemà: incontri rivolti agli studenti liceali di Monopoli e Conversano. In programma infine un omaggio al cinema italiano con proiezione di film che hanno fatto la storia della cinematografia del nostro Paese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024

Sauna e massaggi: continua a crescere...

Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del...
- 24 Novembre 2024

Settimana bianca sempre più cara: prezzi...

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli...
- 24 Novembre 2024

Tappa a Sammichele per la mostra...

La mostra itinerante La Fontana racconta, dedicata alla colonnina in ghisa...
- 24 Novembre 2024