VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, neonata morta all’ospedale San Paolo. La Asl Bari: “Intervento tempestivo, attendiamo l’autopsia”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 8 Gennaio 2019 - 06:15

“L’intervento è stato tempestivo ma purtroppo non è servito. La bimba è nata morta”. Così Antonio Sanguedolce, direttore generale della Asl Bari, spiega cosa è accaduto il 5 gennaio quando una donna di 31 anni, incinta al termine della gravidanza, è stata ricoverata nel reparto di Ginecologia dell’ospedale San Paolo.

La donna è arrivata nelle prime ore del mattino del 5 appunto con una gravidanza a termine. Sono cominciati i monitoraggi e tutto procedeva nella norma fin quando da un monitoraggio cardiotocografico è risultata un’anomalia. Partita subito la corsa in sala operatoria. “In dieci minuti era già cominciato il cesareo ma purtroppo non è servito, il feto era morto”.

La ricostruzione dell’accaduto da parte della Asl

“Il caso – spiega Sanguedolce – è stato gestito in emergenza/urgenza da tutte le figure professionali necessarie, assicurando la più tempestiva assistenza possibile alla partoriente e al nascituro. Da una ricognizione degli atti documentali e dalla narrazione degli operatori sanitari coinvolti si apprende, infatti, che la paziente è stata ricoverata il 5 gennaio  alle ore 01:29, gravida alla 41° settimana + 2 giorni con prodromi di travaglio di parto. Come da prassi la paziente è stata sottoposta a monitoraggi cardiotocografici con tracciati costantemente rassicuranti fino a comparsa di decelerazione alle ore 11:37, protrattasi per quasi 2 minuti e con ripresa successiva del battito cardiaco fetale. Alle ore 11:39 veniva disposto il taglio cesareo d’urgenza. Alle ore 11:52 la paziente era in sala operatoria. Effettuata anestesia spinale, alle ore 11:59 veniva avviata la procedura chirurgica con estrazione di feto atonico e non vitale alle ore
12:03. Le manovre rianimatorie, prontamente poste in essere da rianimatore e neonatologo, non hanno avuto esito positivo. Sul caso è stato comunque disposto audit clinico”.

La denuncia

I genitori hanno denunciato l’accaduto alla polizia. Ed è stata aperta anche una indagine da parte della magistratura: oggi si terrà l’autopsia sul corpicino della piccola per poter comprendere le cause del decesso. Disposto anche il sequestro della placenta, del cordone ombelicale e di alcuni tamponi biologici.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024